> VIETNAM
1.
1948-1954 [Unione Francese]: Stato del Vietnam (Quốc gia Việt Nam, État du Viêt Nam)
1955-1975: Repubblica del Vietnam [del Sud] (Việt Nam Cộng Hòa)
Bandiera nazionale, mercantile e della marina da guerra adottata con Ordinanza n. 5 del 14 giugno 1948 del Governo centrale provvisorio del Vietnam, pubblicata nel n. 2 della Gazzetta Ufficiale del Vietnam (il 18 giugno 1948), dal governo di Bảo Đại, ultimo sovrano della dinastia Nguyen, che si considerava imperatore e che reclamava la propria sovranità sull'intero territorio vietnamita in contrapposizione alla Repubblica Democratica del Vietnam. Confermata nel 1955 quando col referendum del 26 ottobre fu scelta la Repubblica. Il 30 aprile 1975, con l'occupazione di Saigon da parte delle forze nordiste del Vietnam; stato e bandiera scomparvero. Era simile alla precedente della Repubblica di Cocincina. Originariamente il giallo, qui di tonalità oro carico, rappresentava il passato imperiale e l'indipendenza. Le tre strisce significavano "sud" e alludevano alle tre regioni amministrate o rivendicate, Sud, Centro e Nord, vale a dire Cocincina, Annam e Tonchino, stavano per l'unità In sintesi. Nel 1969 i colori ebbero un nuovo significato, il giallo-oro è il colore tradizionale della terra natìa, delle risaie e il metallo considerato il più prezioso dall'umanità; per la tripla striscia rossa resta lo stesso significato, le regioni ora riunite nella comunità nazionale; il rosso, simboleggia il successo. La bandiera illustrava la frase "un fertile paese del sud con tre regioni". Proporzioni 2:3.
2.
1969-1976: Governo Rivoluzionario Provvisorio del Vietnam del Sud (Chính phủ Cách mạng lâm thời Cộng hoà miền Nam Việt Nam)
Bandiera nazionale, mercantile e della marina da guerra adottata l'8 giugno 1969 dal Governo Rivoluzionario Provvisorio, come alternativa al governo di Saigon. Già dal 1963 era l'insegna dei Viet Cong, cioè del Fronte Nazionale di Liberazione del Sud Vietnam. Abolita il 2 luglio 1976 con l'unificazione del paese. Derivata dalla bandiera del Vietnam [del Nord], con la metà inferiore azzurro chiaro per simboleggiare la pace. Proporzioni 2:3, talvolta 3:4.