SUDDIVISIONI

CONTEE


ANGLESEY


Isola di Anglesey

(Isle of Anglesey County Council; Cyngor Sir Ynys Môn)

 

Bandiera armeggiata tratta dallo stemma attribuito a Hwfa ap Cynddelw, di cui il primo riferimento sembra essere in uno scritto del XV sec. di Lewys Glyn Cothi, stemma usato, poi largamente ed assegnato alla contea, tanto da essere utilizzato ufficiosamente come vessillo dal Consiglio di Contea di Anglesey, già prima del 1954. Il vessillo è chiamato "Hwfa's Banner". Proporzioni 3:5.


CAERNARFONSHIRE


Bandiera tradizionale, è lo stendardo di Owain Gwynedd (1100-1170), il cui Regno copriva la maggior parte del moderno Caernarfonshire. Le tre aquile reali in campo verde rappresentano i leggendari uccelli di Eryri, o 'nido di aquile' (Snowdonia). Nella sua Story of the Shire (1921), Frederick Hackwood definì questo emblema un distintivo "autentico" e "significativo" della contea. Gli araldi medievali attribuivano queste armi a Owain Gwynedd. Molti nobili locali li usarono in epoca medievale, mentre Michael Drayton (1563-1631) afferma che gli uomini del Caernarfonshire li portarono ad Agincourt (1415). Detta "Owain's Eagles". Proporzioni 3:5.


FLINTSHIRE


Bandiera adottata già nel XIV sec. Armeggiata riprende lo stemma assegnato postumo a Edwin ap Gronwy, il signore o re di Tegeingl dell'XI sec. Detta: "Edwin's Cross o Tegeingl Banner". Proporzioni 3:5.


GLAMORGAN


Bandiera che riprende lo stemma attribuito a Iestyn ap Gwrgant (1045-1093). Iestyn fu l'ultimo sovrano del Regno di Morgannwg, il precursore del moderno Glamorgan. Il discendente di Iestyn, Lleision d'Avene, fece il primo uso documentato delle armi nel XII sec. Detta: "Iestyn's Chevrons". Proporzioni 3:5.


MERIONETH


Bandiera in uso già dal XVII sec., deriva dall'arme utilizzata dall'ex consiglio della contea di Meirionnydd (Merioneth), a sua volta ripreso dal sigillo utilizzato da Michael Drayton (1563—1631), che descrisse lo stendardo portato dagli uomini della contea ad Agincourt (1415). Nella sua poesia "Agincourt", Drayton scrisse di "tre capre che danzavano contro un sole nascente". Lo scudo era blu, il sole dorato e le capre bianche. Questa disposizione insolita ha portato a molte ipotesi. Un suggerimento è un collegamento con Cader Idris (=Sedia di Idris), una delle montagne più popolari in Galles, sita nel Parco Nazionale di Snowdonia. Proporzioni 3:5.

 


MONMOUTHSHIRE


Contea di Monmouth

(County of Monmouthshire; Sir Fynwy)

 

Bandiera adottata il 30 settembre 2011, basata sullo stemma attribuito dagli araldi medievali al re Inyr dell'antico Regno di Gwent, che si estendeva nel Monmouthshire e che dal 1948 furono utilizzate dal Consiglio della contea di Monmouthshire e dal 1974 dal Consiglio di Blaenau Gwent. Proporzioni 3:5.


PEMBROKESHIRE


Bandiera adottata il 28 luglio 1988, i colori blu e verde evocano il mare, la terra e le scogliere del territorio, caricata dalla croce di san Davide. Al centro c'è una rosa Tudor che simboleggia Enrico Tudor (Enrico VII), nato nel castello di Pembroke. Autore: Peter Stock. Proporzioni 3:5.