MARYLAND


Stato del Maryland

(State of Maryland)

Bandiera di stato e civile adottata ufficialmente dal Maryland General Assembly il 9 marzo 1904 (capitolo 48, Atti del 1904), porta le armi delle famiglie Calvert e Crossland. I Calvert, Signori di Baltimora erano i proprietari coloniali del Maryland, i loro colori oro e nero appaiono nel primo e nel quarto quarto della bandiera, i Crossland erano la famiglia imparentata ai Calvert, i cui colori rosso e bianco con croce trifogliata, compaiono nel secondo e terzo quarto.

 

Introdotta con legge del 1854 la bandiera era in origine formata solo dallo stemma dei Calvert (oro e nero, detti "Maryland colors"), i colori rosso e bianco dei Crossland, hanno guadagnato popolarità nel corso della guerra civile americana (1861-1865), durante la quale sebbene il Maryland sia rimasto nell'Unione, la gran parte del sostegno del cittadini andava per la Confederazione, quei Marylanders che hanno sostenuto e molti hanno combattuto nell'esercito del Northern Virginia del generale Robert E. Lee, hanno utilizzato la bandiera rossa e bianca con la croce trifogliata (vista come "colori della secessione") mentre i colori nero e oro (giallo) dei Calvert sono stati utilizzati nelle bandiere dei reggimenti dell'esercito unionista dell'Armata del Potomac. L'attuale disegno, che incorpora entrambi gli stemmi è iniziata ad apparire dopo la guerra, quando i Marylanders che avevano combattuto su entrambi i campi del conflitto avevano bisogno di riconciliazione. In un primo momento, lo stemma dei Crossland era posto nel primo quarto, ma questo è stato presumibilmente cambiato con lo stemma dei Calvert a causa della vittoria dell'Unione. La bandiera comunque è stata alzata la prima volta l'11 ottobre 1880, a Baltimora in occasione dell'anniversario della fondazione della città e utilizzata anche il 25 ottobre 1888, a Gettysburg per commemorare il reggimento del Maryland dell'Armata del Potomac. Dal 1945, la croce trifogliata d'oro è l'ornamento ufficiale per il pennone che alza la bandiera dello Stato. Proporzioni 2:3.

1.

  • (...): Stato del Mayland (State of Maryland)

Prima del 1904, vari vessilli sono stati usati per rappresentare il Maryland, anche se nessuno è stato adottato ufficialmente come bandiera di stato. Con la guerra civile, e fino al 1900, la bandiera più comune era probabilmente costituita dal grande sigillo dello Stato su fondo blu.