CUNANI

> (BRASILE)

1.

  • 1886-1887: Repubblica Indipendente della Guiana (

    République de la Guyane 

    Indépendante)

Bandiera della Repubblica proclamatasi indipendente il 23 luglio 1886 e cessata il 2 settembre 1887 in una striscia di territorio a sud della Guiana, oggetto di contesa tra Francia e Brasile. Il verde era il colore del Brasile e delle fitte foreste locali. Il tricolore del cantone attestava l’aspirazione dei governati del nuovo Stato al riconoscimento e alla protezione della Francia. Proporzioni probabili 2:3.


2.

  • 1887-1891: Regno Indipendente della Guiana (Royaume de la Guyane indépendante)

Bandiera adottata nel 1887 e durata in pratica fino al primo dicembre 1900, quando i territori a sud del fiume Yapock erano stati assegnati già definitivamente al Brasile il 10 aprile 1895, con arbitrato della Svizzera. La precedente bandiera fu sostituita a causa della delusione per il mancato appoggio francese nel quale gli indipendentisti della Guiana speravano. 


3.

  • 1892-1911: Stato Libero di Cunani (État Libre de Counani)

Alcuni anni dopo, nasce lo Stato Libero di Cunani (detto anche República de Brezet). L'ente, pur non essendo riconosciuto né dalla Francia né dal Brasile, ebbe relazioni diplomatiche con gli Stati boeri e sopravvisse fino al 1911, dandosi una costituzione, una bandiera (rossa con la stella bianca, il nero venne eliminato per non confondere il vessillo con quello anarchico) e stampando perfino francobolli.