ZANZIBAR

Governo Rivoluzionario del Zanzibar

(Revolutionary Government of Zanzibar, Serikali ya Mapinduzi ya Zanzibar)

Bandiera approvata dalla Camera dei Rappresentanti di Zanzibar il 10 ottobre 2004 e alzata per la prima volta il 9 gennaio 2005. Non è altro che bandiera nazionale della Repubblica indipendente alzata il 29 gennaio 1964, con l'aggiunta nel cantone la bandiera della Repubblica Unita di Tanzania, contenuta interamente nella striscia azzurra. I colori rappresentano la cultura, l'ambiente e la gente di Zanzibar. Proporzioni 2:3.

1.

  • 1861-1890: Governo di Zanzibar (The Zanzibar Government) 
  • 1890-1963 [Regno Unito]: Governo di Zanzibar (The Zanzibar Government) 

Zanzibar fu riconosciuto come Sultanato separato dall’Oman nel 1861, la bandiera è stata inizialmente di un solo colore, rossa, e non era altro che quella omanita, caratteristica di molti stati affacciati sull’Oceano Indiano, confermata sotto il protettorato britannico (dal 7 novembre 1890) e modificata con l’indipendenza conseguita nel 1963. Proporzioni di solito 1:2.


2.

  • 1963-1964: Sultanato di Zanzibar (Saltanat Zanzibar)

Bandiera nazionale adottata il 19 dicembre 1963, in occasione della piena sovranità sul tradizionale drappo rosso, simbolo dell'élite politica araba, fu aggiunto un disco verde con due chiodi di garofano gialli. Il chiodo di garofano (Eugenia caryophyllata) è il tipico prodotto delle isole, importante per l’esportazione e ragione della loro prosperità. Proporzioni 1:2.


3.

  • 1964: Repubblica Popolare di Zanzibar (People’s Republic of Zanzibar and Pemba)

Il 12 gennaio 1964, in seguito alla "Rivoluzione di Zanzibar", e alla deposizione del sultano Jamshid bin Abdullah, con la proclamazione della Repubblica Popolare, la bandiera venne radicalmente cambiata con colori estranei alla tradizione araba, per sottolineare la fine della dominazione di quella minoranza sulla maggioranza africana della popolazione, voluti da John Okello un ugandese, che fin da poche ore dopo la rivoluzione iniziò a presentarsi come leader del nuovo regime.

Zanzibar

4.

  • 1964: Repubblica di Zanzibar (Jamhuri Zanzibar) 

Pochissimi giorni dopo, al seguito del colpo di stato attuato dall'A.S.P. (Afro-Shirazi Party), venne alzata una nuova bandiera, che derivava direttamente da quella dei golpisti, il blu rappresentava il mare, il nero il popolo e il verde la terra; la striscia bianca all’inferitura, pari a 1/36 del drappo, che non figurava sulla bandiera del partito, fu aggiunta in segno di pacificazione. Il 30 giugno 1964, Zanzibar si federò al Tanganica, tuttavia, per qualche tempo, la bandiera restò in uso come simbolo locale. Proporzioni 2:3.

Zanzibar