MAURIZIO

Maurizio

(Republic of Mauritius; République de Maurice;  Repiblik Moris)

  • 1968-1992: Maurizio (Mauritius)

Bandiera nazionale e di stato alzata ufficialmente il giorno dell’indipendenza, il 12 marzo 1968; il 17 marzo 1992 l’isola diventò una Repubblica, ma la bandiera restò inalterata. I colori della bandiera hanno attributi simbolici: il giallo è "la luce della libertà che splende sopra l'isola"; mentre il rosso riflette la lotta per la libertà e l'indipendenza; il blu è l'emblema della natura insulare del paese e la sua posizione nell'Oceano Indiano; infine, il verde si riferisce all'agricoltura e alla vegetazione, appunto, sempreverde dell'isola, in base al suo clima subtropicale; ma si riferiscono anche alle diverse religioni ed etnie presenti sull'isola. Il colore rosso rappresenta gli indù, il blu i cristiani, il giallo i tamil e il verde i musulmani. Tutti i colori sono presenti sullo stemma di stato che figura per intero sull’insegna mercantile. Proporzioni 2:3.


1.

  • 1869-1906 [Regno Unito]: Colonia Britannica di Maurizio (Mauritius)

Una bandiera (dubbia), fu adottata dopo l'approvazione ufficiale del badge avvenuto il 14 dicembre 1869 (basato sul sigillo concesso il 10 dicembre 1839 con dispaccio n. 29), consisteva in uno scudo inquartato, con nel primo quarto una nave con tre alberi, che ricordava la colonizzazione, nel secondo tre palme, nel terzo una chiave d’oro su uno sfondo nero e il quarto quarto era diviso orizzontalmente è rappresentava il cielo sopra il mare con la luce di una stella avente sei punte, i suoi raggi si riflettono nel mare: questi ultimi due simboli illustravano il motto Stella clavisque maris indici (=stella e chiave dell’oceano Indiano), che sottolineava la posizione strategica dell’isola. 


2.

 

  • 1906-1923 [Regno Unito]: Colonia Britannica di Maurizio (Mauritius)

Bandiera adottata nel 1906, quando venne concesso il nuovo stemma, molto simile al precedente e con gli stessi elementi, disegnato da Johann Van Der Puf. Lo stemma della colonia, era ornato da due canne da zucchero e sostenuto da un dodo (Raphus cucullatus), uccello estinto dal 1680 circa e da un cervo sambar (Cervus timorensis), importato da Giava. Teoricamente questo badge doveva essere applicato direttamente sulla Blue Ensign con nessun disco bianco, comunque nei fatti l’arma era inserita in un disco bianco.


3.

  • 1923-1968 [Regno Unito]: Colonia Britannica di Maurizio (Mauritius)

Bandiera adottata il  7 luglio 1921, quando non essendosi messi d’accordo se il disco bianco era necessario o no, fu ufficialmente rimosso; cosa che avvenne il 14 dicembre 1923 e detta bandiera rimase in vigore fino all’indipendenza, conseguita nel 1968.

Colonia Britannica di Maurizio