COLOMBIA

Repubblica di Colombia

(República de Colombia)

  • 1861-1886: Stati Uniti di Colombia (Estados Unidos de Colombia)

Bandiera nazionale e di stato adottata il 26 novembre 1861 e riconfermata nel 1886, quando la Federazione diventò una Repubblica unitaria e stabilita con norme date dai decreti n. 861 del 17 maggio 1924 e n. 62 dell'11 gennaio 1934. La striscia gialla è larga il doppio delle altre e pertanto occupa la metà del drappo. La versione di stato appare talvolta con lo stemma, tuttavia non esistono in merito regole ufficiali. Il significato dei colori della bandiera ha diverse versioni: Secondo Francisco Antonio Zea, uno dei fondatori dello stato: "La fascia gialla, è per le persone che vogliono e amano la Federazione; la striscia blu, il colore dei mari è quello di dimostrare ai despoti della Spagna che il vasto oceano ci separava dal suo dominio, e rosso, ha lo scopo di far capire ai tiranni che prima di accettare la schiavitù che ci viene imposto per tre secoli, affoghiamo nel nostro proprio sangue, giurando la guerra in nome dell'umanità". Altri dicono che il rosso e il giallo sono state prese dalla bandiera spagnola e l'azzurro è stato introdotto per rappresentare il mare che separa dalla madre patria, mentre alcuni ancora che i colori sono stati presi in onore di un amore di Francisco de Miranda: giallo per i suoi capelli, i suoi occhi blu e rosso per le labbra e un bacio mai voluto. La spiegazione ufficiale è: Il giallo rappresenta la ricchezza del suolo colombiano, gli oceani blu che bagnano il territorio e il rosso il sangue versato dagli eroi per la libertà. Proporzioni: 2:3 (risoluzione n. 04235 del 1965).

Giorno della Bandiera

7 agosto

Giuramento della Bandiera

Juro por Dios fidelidad a mi Bandera y a mi patria Colombia, de la cual es símbolo; una nación soberana e indivisible, regida por los principios de libertad, orden y justicia para todos.



1.

  • 1819-1834: Repubblica Federale della Grande Colombia (

    República de Colombia, 

    La Gran Colombia) 

Bandiera nazionale adottata il 17 dicembre 1819 dal congresso di Angostura ove si costituì di nuovo uno Stato comprendente la Colombia e il Venezuela (dal 1822, anche l’Ecuador); restò inalterata il 17 dicembre 1830, quando il nome dello stato ritornò della Nuova Granada, avendo l’Ecuador e il Venezuela abbandonato l’unione. Sostituita nel 1834. Era la stessa bandiera del 1811, ma senza il cantone. Sia la Nuova Granada che il Venezuela usavano porre un loro emblema particolare sulle insegne di stato d’impiego militare. Tra il 1822 e il 1830, periodo dell'unione tra Colombia, Venezuela ed Ecuador, si sarebbe diffuso un modello con tre stelle azzurre nel cantone (a otto o a cinque punte) simboleggianti i tre stati. Proporzioni 2:3; le strisce 9:6:4.






Dipartimenti (Departamentos)