U





UNIONI... CHE PASSIONE

  • UNIONE ARABO-AFRICANA

In politica estera, la Libia rivoluzionaria appoggia i movimenti di liberazione nazionale, primo fra tutti l'O.L.P. di Yasser Arafat nella sua lotta contro Israele, e ponendosi come erede di Nasser, Gheddafi tenta senza successo l'unione politica della Libia con la Repubblica Araba Unita di Egitto e Siria (1972), con la Tunisia (1974), con il Ciad (1981) e con il Marocco (1984).

  • SENEGAMBIA 

(Confédération de la Sénégambie; Senegambia Confederation)

 

La Confederazione del Senegambia fu una confederazione che unì gli Stati africani del Senegal e del Gambia. La confederazione nacque il 1º febbraio 1982 dopo che i due paesi ebbero stipulato un accordo il 12 dicembre 1981. L'obiettivo della confederazione era quello di promuovere la cooperazione fra i due stati. La Confederazione del Senegambia venne dissolta dal Senegal il 30 settembre 1989, dopo che il Gambia aveva espresso la sua contrarietà a proseguire lungo il cammino di una maggiore integrazione.


  • COREA

La riunificazione coreana è stato un obiettivo per entrambe le Coree a iniziare dall'accordo di armistizio del 1953. Tuttavia, le strategie proposte variano tra le due Coree (R.D.P. di Corea e Repubblica di Corea), entrambe propongono l'unificazione (Repubblica Federale Democratica di Koryo) sotto un sistema sociopolitico mentre abbandona l'altro, simile alla riunificazione tedesca.

Bandiera alzata per la prima volta nel 1991, è bianca con una carta geografica della Corea in blu, e, a seconda della versione, le isole Ulleungdo e le rocce di Liancourt (in coreano Dokdo) sono incluse o meno.


  • SAN MARTINO

Bandiera adottata il 31 agosto 1990, detta "Unity Flag", anche conosciuta come la bandiera culturale o la "bandiera nazionale" di San Martino, sia di parte francese (San Martino) che olandese (San Martino). Rappresenta l'unità del popolo, la terra e la cultura di tutta l'isola, a nord e sud. Autore: Lasana M. Sekou.