COMUNITA' VALENZANA


(Comunitat  Valenciana)

Bandiera è stata adottata il 10 luglio 1982, con Llei Orgànica 5/82 del 1° luglio 1982, pubblicata sul Boletín Oficial del Estado n. 164: art. 4: "La Bandera de la Comunitat Valenciana és la tradicional Senyera composta per quatre barres roges sobre fons groc, coronades sobre franja blava vora el pal. (...)” e confermata dalla legge 8/1984 del 4 dicembre 1984, con l'art. 2, che regola i simboli della Comunità e il loro uso (DOGV n. 211, del 13 dicembre). La tradizionale bandiera è formata partendo dall’alto da quattro strisce rosse in un campo giallo, nel punto di alzata una banda blu coronata di giallo. Contigua alla banda verticale blu vi è una  banda  verticale  rossa  caricata da pietre preziose, che sono -S-Z-S-Z- [(S) smeraldi o ovali di verde; (Z) zaffiri o quadrifogli di rosso; (-) ogni trattino vuole rappresentare una perla in un cerchio bianco], partendo dal punto più alto. La larghezza della banda blu (compresa la striscia rossa caricata di gioielli) è circa 1/5 del volo. Corrisponde alla bandiera della città di Valencia e deriva anch'essa dai vessilli catalano-aragonesi a strisce gialle e rosse. È detta "bandiera coronata" (Real SenyeraSenyera CoronadaSenyera tricolorper l'ornamento vicino all'asta, in relazione al diritto di fregiarsi di corona reale concesso a Valencia da Pietro il Cerimonioso nel 1377. Bandiere di Valencia recanti una corona apparvero per la prima volta su un portolano del 1410, mentre il colore azzurro, di incerto significato, è citato a cominciare dai primi anni del XVI secolo. Le strisce ricordano l’associazione con la Catalogna. La corona stilizzata sta per il periodo dell’indipendenza. Proporzioni non definite, normalmente 2:3, ma anche 1:2.

1.

  • 1978-1979 [Spagna]: Comunità Valenzana (Comunidad Valenciana, Comunitat Valenciana)

Con il conseguimento dello statuto di pre-autonomia (17 marzo 1978), il País Valencià alzò in via provvisoria una bandiera gialla con quattro strisce rosse e un pannello azzurro chiaro all'asta; era una versione semplificata delle Senyera Coronada, la bandiera della città di Valencia.


 2.

  • 1979-1982 [Spagna]: Comunità Valenzana (Comunidad Valenciana, Comunitat Valenciana)

Il 24 aprile 1979 il consiglio regionale adottò una bandiera ufficiale corrispondente a quella catalana con lo stemma regionale al centro (su cinque o sette strisce) costituito da uno scudo inclinato, con i quattro pali rossi aragonesi in campo d'oro, timbrato da un elmo a becco di passero con mantello azzurro caricato dalla croce fitta di Arista, e cimato da un drago nascente da una corona aperta. La bandiera risultò sgradita alla popolazione che la rifiutò, tanto che dopo il 1980 era praticamente scomparsa. 

Comunità Valenzana