PUGLIA


Regione Puglia

Bandiera adottata il 10 maggio 2011, quando allo stemma è stata aggiunta una sesta torta per rappresentare la nuova provincia di Barletta-Andria-Trani istituita nel 2004. Il drappo, è accompagnato - anche se la legge non lo prevede - dalla scritta REGIONE PUGLIA, in oro, dritta o leggermente arcuata. La figura ottagonale rappresenta la pianta del famoso Castel del Monte, presso Andria, fatto costruire a mezzo del XIII secolo da Federico II di Svevia. L'olivo entro l'ottagono allude a una delle maggiori risorse economiche locali ma è anche simbolo di pace e fratellanza, le sei torte verdi in capo simboleggiano le province pugliesi. Sono anche attestate versioni della bandiera prive delle due strisce verticali (a causa del testo della legge non del tutto chiaro). Proporzioni 2:3.

1.

  • 1988-2001 [Italia]: Regione Puglia

Una prima bandiera "sui generis" essendo il suo uso limitato ai presidenti del Consiglio e della Giunta e alle deputazioni dell'Assemblea regionale presenti a manifestazioni ufficiali nel territorio della regione venne adottata con legge regionale dell'8 settembre 1988, probabilmente caduta presto in disuso, fu in ogni caso, se non esplicitamente abolita, di fatto sostituita nel 2001, era bianca con cornice larga 1/20 e distante dal bordo 1/15 della lunghezza del drappo. Al centro lo stemma della regione in oro.


2.

  • (1995) 2001-2011 [Italia]: Regione Puglia

Bandiera apparsa nel 1995 conseguentemente all'invito del Presidente della Repubblica, ma adottata ufficialmente con legge regionale del 10 agosto 2001, n. 22, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 129 del 27 agosto 2001: "Art. 1 - Bandiera della Regione Puglia. 1. La bandiera della Regione Puglia è formata da un drappo di forma rettangolare, con al centro lo stemma della Regione, come individuato con legge regionale 8 settembre 1988, n. 28 “Adozione dello stemma e del gonfalone della Regione Puglia”, posto sul fondo di colore bianco. Lo stemma ha dimensioni pari a tre quinti dell’altezza della bandiera. 2. L’altezza della bandiera della Regione è pari a due terzi della sua lunghezza. 3. All’innesto del puntale sull’asta della bandiera è annodato un nastro con i colori della bandiera nazionale. 4. I colori della bandiera regionale sono quelli del gonfalone e dello stemma adottati con L.R. n. 28/1988".

Puglia


Province > Città Metropolitane

BARI


Province

BARLETTA-ANDRIA-TRANI  

Bandiera adottata con D.P.R. dello 03.11.2010

BRINDISI

FOGGIA


LECCE

TARANTO