REPUBBLICA DOMINICANA

Repubblica Dominicana

(República Dominicana)

Bandiera di stato adottata il 6 novembre 1844, abolita nel 1861 con l’occupazione spagnola e ripristinata il 14 settembre 1863 con il ritorno dell’indipendenza. La Costituzione del 26 novembre 1966 (emendata il 10 agosto 1994), all’art. 31 del cap. VII, dice: “La Bandera Nacional se compone de los colores azul ultramar y rojo bermellón, en cuarteles alternados, colocados de tal modo que el azul quede hacia la parte superior del asta, separados por una cruz blanca del ancho de la mitad de la altura de un cuartel y que lleve en el centro el Escudo Nacional. La bandera mercante es la misma que la nacional sin escudo”. Derivata dalla precedente per inversione dei colori dei due quarti al battente. Lo stemma di stato figura al centro in piccole dimensioni, sullo scudo c’è un trofeo di bandiere nazionali con accollati simboli cari alla Trinitaria: una croce e una Bibbia aperta sul cap. 8, versetto 32 del vangelo di Giovanni: "Y la verdad os hará libres" (=conoscerete la verità e la verità vi farà liberi).  Intorno, un ramo d’alloro e uno di palma, l’iscrizione col nome del paese e il motto DIOS, PATRIA, LIBERTAD. Il rosso della bandiera dominicana rappresenta il sangue versato dai liberatori della patria; l'azzurro rappresenta gli ideali di progresso e libertà e che Dio protegge la nazione dominicana, secondo una recente versione questo colore rappresenta il cielo. La croce è il simbolo della lotta dei liberatori per arrivare alla libertà della patria. Il bianco ricorda che la pace e l'unione devono prevalere tra tutti i dominicani, secondo una recente versione questo colore rappresenta la dignità e il carattere pacifico della popolazione. Secondo un'altra interpretazione, il rosso e l'azzurro sono i colori del manto della Vergine nell'immagine sacra della Madonna dell'Altagrazia, che è considerata la protettrice del popolo dominicano. La versione nazionale non porta lo stemma di stato al centro. Proporzioni 2:3, ma sono usate pure 5:8.

Giorno della Bandiera

Il Giorno della Bandiera presenta alcune controversie poiché secondo la Gazzetta Ufficiale n. 5231 del maggio 1938 si trattava della celebrazione dello stesso, dichiarato il 24 ottobre a causa della nascita del Generalissimo Trujillo. Ma fu solo alla fine dell’era trujillista che la legge 6085 del 22 ottobre 1962 istituì ufficialmente il 27 febbraio, Giorno dell’Indipendenza Nazionale come Giorno della Bandiera.

Himno a la Bandera: ARRIBA EL PABELLON (di Gastón Fernando Deligne)

Ya empezó su trabajo la escuela                  Dios!, parece decir, ¡oh bandera!

y es preciso elevarte a lo azul                        la sublime expresión de tu azul;
relicario de viejos amores,                              ¡Patria!, el rojo de vivida llama;
mientras reine la mágica luz.                         ¡Libertad!, dice el blanco en la cruz.

Nos sentimos arder a tu influjo                     Mientras haya una Escuela que cante
la luz viva de un fuego interior                       tu grandeza bandera de amor,
cuando flotas alegre, besada                         flotaras con el alma de Duarte
por los cálidos rayos del sol.                          vivirás con el alma de Dios.

b. nazionale
b. nazionale

1.

  • 1844: Repubblica Dominicana (República Dominicana, Santo Domingo) 
Juan Pablo Duarte y Diez
Juan Pablo Duarte y Diez

Cristoforo Colombo ha visitato l'isola di Hispaniola nel 1492, inviato dalla monarchia spagnola. Tuttavia, nel XVII sec. coloni francesi istituirono nella parte occidentale dell’isola una colonia nota come Saint-Domingue, divenuta in seguito Haiti, invece l’area orientale di lingua ispanica, nel 1822 si proclamò Repubblica indipendente come Haiti Spagnola. Una delle bandiere di Haiti aveva strisce orizzontali di blu e rosso, colori che poi furono ripresi pure dai dominicani per la loro bandiera nazionale alzata il 27 febbraio 1844, giorno dell’indipendenza. Era la bandiera (adottata il 16 luglio 1838) della società segreta degli indipendentisti La Trinitaria, disegnata dal fondatore Juan Pablo Duarte y Diez, che pose la croce cristiana (di Costantino il Grande di Bisanzio) e dieci stelle bianche sulla bandiera haitiana. Realizzata materialmente da Concepción Bona e María Trinidad Sánchez. Dalla versione semplificata senza stelle, fu tratta poco più tardi quella definitiva.

Repubblica Dominicana

2.

  • 1844-(...): Repubblica Dominicana (República Dominicana, Santo Domingo) 

Con lo scambio dei colori dei due quarti al battente. Con alcune varianti artistiche nello stemma, la bandiera ha continuato ad essere in uso fino ad oggi.


b. 1879
b. 1879
b. 1899
b. 1899





SUDDIVISIONI