NUOVO MESSICO


Stato del Nuovo Messico 

(State of New Mexico)

Bandiera di stato per impiego generale progettata nel 1920 ed adottata il 15 marzo 1925. Bella e significativa bandiera reca al centro un antico emblema del sole del Pueblo Zia in rosso, trovato su un vaso per l'acqua del XIX sec., reinterpretato e modernizzato, assunto come simbolo dell’incontro amichevole di differenti culture. Questo pueblo si pensa che sia stato una delle Sette città d'oro di Cibola, che cercava l'esploratore Vásquez de Coronado. Il disegno riflette la filosofia tribale del Pueblo Zia, con la sua ricchezza di spiritualismo panteista che insegna che l'armonia sta alla base di tutte le cose nell'Universo. Quattro è il numero sacro di Zia, e la cifra è formata da un cerchio da cui si irradiano quattro punti. Per gli indiani, il numero sacro si incarnata nella terra con le sue quattro direzioni principali; nel corso dell'anno con le sue quattro stagioni; nel corso della giornata, con l'alba, mezzogiorno, sera e notte; nella vita, con le sue quattro divisioni - infanzia, giovinezza, età adulta e vecchiaia. Tutto è legato insieme in un cerchio della vita, senza inizio e senza fine. Gli Zia credono, inoltre, che in questa grande fratellanza di tutte le cose, l'uomo ha quattro obblighi sacri: deve sviluppare un corpo forte, una mente chiara, uno spirito puro e una devozione al benessere del suo popolo. Il rosso e il giallo sono i colori di Isabella di Castiglia che i conquistadores spagnoli portarono nel Nuovo Mondo. Le proporzioni del simbolo sono fissati con atto legislativo, con i quattro gruppi di raggi ad angolo retto, i due raggi interni sono 1/5 superiori ai raggi esterni. Il diametro del cerchio al centro è 1/3 della larghezza del simbolo. Progettata dal dr. Harry P. Mera, medico e archeologo e disegnata dalla moglie Reba. Proporzioni 2:3.

Fedeltà alla  Bandiera

I salute the flag of the state of New Mexico, the Zia symbol of perfect friendship among united cultures; Saludo la bandera del estado de Nuevo Mejico, el simbolo zia de amistad perfecta, entre culturas unidas.

1.

  • 1915-1925 [U.S.A.]: Stato del Nuovo Messico (State of New Mexico) 

Bandiera di stato adottata il 19 marzo 1915 e sostituita nel 1925. Si trattava di un campo blu con una bandiera degli U.S.A. in miniatura in alto a sinistra e la scritta NEW MEXICO, in argento, ricamato in diagonale nel campo dal basso a sinistra verso l'angolo in alto a destra. La cifra in alto, 47, corrisponde all’ordine di ammissione dello Stato nell’Unione, avvenuto nel 1912. Nell'angolo in basso a destra il grande Sigillo dello Stato (adottato nel 1913 ma in uso per il territorio già dal 1860), su di esso figurano due aquile, quella degli U.S.A. e quella del Messico, a significare il passaggio di sovranità; sotto di esse un piccolo cartiglio con il motto CRESCIT EUNDO (= Cresce strada facendo), alcuni riferimenti storici (tra cui in Cram's Unrivaled Atlas of the World) riportano anche le parole "The Sunshine State" intorno. Autore: Ralph Emerson Twitchell, storico. Proporzioni 3:4.