SUDDIVISIONI

DIPARTIMENTI


BOACO


Dipartimento di Boaco

(Departamento de Boaco)

 

Bandiera adottata nel 1935; il giallo è la chiesa, l'azzurro è il cielo mentre il bianco rappresenta la pace; il verde invece i campi, il colore dell'oceano e fonte insieme di sostentamento della popolazione. Autori: Roberto Guillen Barquero e Norma Gonzales de Sequeira. Proporzioni 14:10.


CARAZO


Dipartimento di Carazo

(Departamento de Carazo)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. Il viola rappresenta il colore delle piantagioni di caffè, a Jinotepe, il capoluogo, è stata seminata la prima pianta di caffè del Nicaragua; il giallo è la fede cattolica mentre il blu è l'acqua dei fiumi e le spiagge.


CHINANDEGA


Dipartimento di Chinandega

(Departamento de Chinandega)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. Il giallo rappresenta l'allegria del popolo, il calore del tropico e lo sguardo rivolto con fiducia al futuro economico; il bianco alla purezza dei chinandeganos; il verde la natura intesa come agricoltura, la speranza e la salute.  


CHONTALES


Dipartimento di Chontales

(Departamento de Chontales)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. Campo verde che richiama il nome del dipartimento che deriva dalla parola "Chonta" [ossia "verde", da una palma locale], il colore inoltre fa riferimento all'agricoltura locale fonte di guadagno; le quattro piccole lumache ricordano Juigalpán, il capoluogo "ricca di piccole lumache nere", si muovono verso est, verso l'origine della luce, il rombo le lega come generatrici di energia, vita passionale e speranza con i quattro punti cardinali. Autore: Guillermo Rothschuh Tablada.


COSTA CARAIBICA MERIDIONALE


Regione Autonoma della Costa Caraibica Meridionale

(Región Autónoma de la Costa Caribe Sur, RACCS)

 

Bandiera adottata nel 2003. Il triangolo rosso, rappresenta il sangue versato dagli antenati per la conquista dei diritti storici; il blu è il Mar dei Caraibi che bagna la costa; il bianco sta per la pace; invece il verde la natura e la ricchezza naturale. Nel centro le 6 stelle a 5 punte, giallo-oro, rappresentano i sei gruppi etnici che abitano la regione autonoma: Creoli, Garífuna, Ramas, Miskito, Ulwa e Mestizos (meticci).

  • -2014 [Nicaragua]:  Regione Autonoma Atlantico Sud (Región Autónoma del Atlántico Sur, RAAS) 

COSTA CARAIBICA SETTENTRIONALE


Regione Autonoma della Costa Caraibica Settentrionale

(Región Autónoma de la Costa Caribe Norte, RACN, RACCN)

  • -2014 [Nicaragua]: Regione Autonoma Atlantico Nord (Región Autónoma del Atlántico Norte, RAAN)

La bandiera è composta da tre strisce orizzontali di marrone, verde e blu, con inserita al centro, in bianco, la mappa della regione con sopra lo scudo regionale, che riporta la scritta "Regione Autonoma dell'Atlantico Nord", alla base l'Oceano con un pescatore nella sua canoa, due colli ed al centro dei colli una torre in cima a questa quattro stelle, con sulla destra il sole radiante, alla base della torre una falce e un martello. I colori del vessillo stanno per la Madre Terra; le risorse naturali; il mare e il cielo. Le quattro stelle all'interno dello scudo rappresentano i quattro gruppi etnici che compongono la regione: miskito, sumu, meticci e creoli. La torre, il martello e la falce alludono all'industria mineraria; la canoa con gli strumenti, invece le risorse della pesca; le colline stanno per le montagne della regione ed infine il sole radioso sta per l'alba dell'autonomia. Proporzioni 3:5.


ESTELI


Dipartimento di Esteli

(Departamento de Estelí)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta; il rosso simboleggia la libertà, il sangue versato dagli eroi e dai martiri, nonché il lavoro creativo e tenace, sia materiale che intellettuale, dei suoi abitanti; il verde sta per il realismo, la grandezza e la bellezza, allo stesso tempo rappresenta il verde della campagna, dei campi di tabacco e della pianura, poiché gran parte della ricchezza degli esteliani si basa sull'agricoltura; infine il bianco si riferisce alla purezza spirituale della popolazione, al suo spirito creativo nel lavoro quotidiano e all'onestà. Autore: Axel Eduardo Rodríguez Montenegro.


GRANADA


Dipartimento di Granada

(Departamento de Granada)


JINOTEGA


Dipartimento di Jinotega

(Departamento de Jinotega)

 

Bandiera attestata nel 2008, non ufficiale; il rosso vermiglio, simboleggia il caffè a piena maturazione, principale prodotto agricolo e fattore fondamentale dello sviluppo del dipartimento. Allo stesso modo, è inteso come il vigore e il coraggio della popolazione nella difesa del territorio; il bianco è per le aspirazioni di pace dei suoi abitanti; mentre il verde simboleggia la produzione e l'abbondanza delle risorse naturali. Nel centro lo stemma inquartato: nel 1° i prodotti agricoli, un ramo di caffè, nel 2° una rappresentazione del lago Apanás, la Gloria Mattutina e tre torri della linea elettrica che simboleggiano la produzione di energia idroelettrica, nel 3° una rappresentazione del contadino e in lontananza il Lomas de Cubulcán e della cordigliera Dariense, nel 4° il fiore del toro e la Peña de la Cruz.


LEON


Dipartimento di Leon

(Departamento de León)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta; bianca con lo stemma nel centro, d'argento con un leone rosso rampante coronato che poggia l'artiglio sinistro su un globo d'azzurro; forse da intendersi come il leone del Nuovo Mondo.


MADRIZ


MANAGUA


Dipartimento di Managua

(Departamento de Managua)

 

Bandiera attestata nel 2020, adottata dal Consiglio distrettuale il 24 luglio 1964, con decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 187 del 17 agosto dello stesso anno. Bianca caricata nel centro dallo stemma concesso l'11 luglio 1944 (e ridisegnato da Eduardo Pérez Valle).


MASAYA


Dipartimento di Masaya

(Departamento de Masaya)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. Verde-bianca-verde a strisce orizzontali, con nel centro lo stemma inquartato: 1° e 4° di rosso, un castello d'oro; nel 2° e 3° d'argento, un leone rampante rosso; bordo azzurro, con la leggenda d'oro che fu data nel 1815: ALLA NOBILISSIMA E FEDELE CITTÀ DI SAN FERNANDO DE MASAYA. Lo scudo è sorretto da due leoni rossi incatenati sostenuti da nastro d'argento col motto VIVA IL CUORE DI MARIA. Cimato da corona reale di Castiglia.


MATAGALPA


Dipartimento di Matagalpa

(Departamento de Matagalpa)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. A strisce orizzontali di blu-bianco-verde caricato nel centro da una carta del dipartimento che contiene all'interno una pannocchia di mais e un ramo di caffè; nel punto di alzata un triangolo giallo con lo stemma. Il blu proviene dalla bandiera nazionale; il bianco la pace; il verde per i monti ricchi di vegetazione; il giallo per la religione cattolica. Nello stemma un telaio che la popolazione indigena usava per i vestiti, bordato da 10 palle di rosso per le prime abitazioni. Sopra lo scudo la scritta MATAGALPA, sotto il motto LA PERLA DEL SEPTENTRIÓN.


NUEVA SEGOVIA


RIO SAN JUAN


Dipartimento di Rio San Juan

(Departamento de Rio San Juan)


RIVAS


Dipartimento di Rivas

(Departamento de Rivas)

 

Bandiera adottata in data non conosciuta. A strisce diagonali di blu-verde-rosso, caricato nel centro dallo stemma. Il blu simboleggia l'oceano; il verde sta per l'agricoltura; il rosso per la torcia di Emmanuel Jeremías Mongalo y Rubio, eroe nazionale nicaraguegno. Al centro, lo stemma della Villa de la Purísima Concepción de Nicaragua, oggi Rivas, approvato nel 1720, i due vulcani dell'isola di Ometepe e le ondulazioni rappresentano le acque del lago Cocibolca.