SUDDIVISIONI (1)

CONTEE/PROVINCE


ALVSBORG

1.

  • 1942-1997: Contea di Alvsborg (Älvsborgs län)

Bandiera armeggiata di Skaraborg (I e IV) e Dalsland (II e III), concessa il 5 settembre 1942. È stata una delle tre contee fusasi per creare il Gotaland Occidentale il 1° gennaio 1998.



ANGERMANLAND

1.

  • Provincia di Ångermanland

Bandiera armeggiata, riprende lo stemma concesso nel 1941.



BLEKINGE

b. della Regione: 1.1.2019
b. della Regione: 1.1.2019

Contea di Blekinge

(Blekinge län)

 

Bandiera adottata il 14 settembre 1944. Armeggiata, riprende lo stemma, le tre corone fanno riferimento alla Svezia, essendo la contea una delle ultime ad essere annesse, apparteneva alla Danimarca. L'albero è una quercia, richiama la costruzione delle navi.


BOHUSLAN

1.

  • Provincia di Bohuslän / Feudo di Bohus

Bohuslän era una provincia storica, originariamente norvegese e passò alla Svezia con la pace di Roskilde nel 1658. Bandiera armeggiata, riprende lo stemma creato in connessione con il funerale di Carlo X Gustavo nel 1660 e si basa su quello di Kungälv. La torre simboleggia la fortezza di Bohus, che ha dato il nome al territorio. Oggi è parte del Gotaland Occidentale.



BOTNIA OCCIDENTALE

b. della Regione
b. della Regione

Contea della Botnia Occidentale

(Västerbottens län)

 

Bandiera adottata il 18 giugno 1949. Armeggiata, riprende lo stemma, nel I l'alce della Botnia Occidentale, nel II il selvaggio rosso della Lapponia e nel III i pesci dell'Ångermanland.

1.

  • Provincia della Botnia Occidentale


BOTNIA SETTENTRIONALE


Contea della Botnia Settentrionale

(Norrbottens län)

 

Bandiera adottata il 18 giugno 1949. Armeggiata, riprende lo stemma, nel I e IV l'alce della Botnia Occidentale, nel II e III il selvaggio rosso della Lapponia. Nel 1995, la contea si è visto assegnato un nuovo stemma, ma al momento non figura sul vessillo.


DALARNA


Contea di Dalarna / Contea delle Valli

(Dalarnas län)

  • 1936-1996: Contea di Kopparberg (Kopparbergs län)

Bandiera adottata il 15 maggio 1936. Armeggiata, riprende lo stemma, le frecce dala fanno riferimento alla caccia.


DALSLAND

1.

  • Provincia di Dalsland 

Dalsland era una provincia storica. Bandiera armeggiata, adottata forse nel 1942, originariamente figurava un bue, è stato probabilmente scelto come simbolo dell'allevamento estensivo di bestiame praticato nella provincia, modificato in toro (tjur). Oggi è parte del Gotaland Occidentale.



GASTRIKLAND

1.

  • Provincia di Gästrikland

Gästrikland era una provincia storica. Bandiera armeggiata, l'alce rosso è simbolo dal 1560. Oggi è parte di Gavleborg.



GAVLEBORG


Contea di Gavleborg

(Gävleborgs län)

 

Bandiera adottata il 10 ottobre 1938. Armeggiata, riprende lo stemma, nel I e IV l'alce rossa di Gästrikland, nel II e III la capra di Hälsingland, simbolo di forza e coraggio.


GOTALAND OCCIDENTALE

b. della Regione
b. della Regione

Contea del Gotaland Occidentale / Regione del Gotaland Occidentale

(Västra Götalands län; Västra Götalandsregionen)

 

Bandiera adottata nel 1997, armeggiata, nel I di Göteborg, nel II di Bohuslan, nel III di Dalsland e nel IV di Skaraborg.


GOTALAND ORIENTALE

b. della Regione
b. della Regione

Contea di Gotaland Orientale

(Östergötlands län)

 

Bandiera adottata nel 1972. Armeggiata, riprende lo stemma, un grifone con la coda di drago, questa figura è probabilmente un'unione del drago di Västanstång con rose e stelle e del leone di Östanstång. Nel 1884 le due parti si unirono nell'attuale contea.


GOTEBORG E BOHUS

1.

  • 1962-1997: Contea di Göteborg e Bohus (Göteborg och Bohus län)

Bandiera adottata il 25 maggio 1962. Armeggiata, riprende lo stemma della città di Göteborg (I e IV) e di Bohuslän (II e III). È stata una delle tre contee che fusasi hanno creato il Gotaland Occidentale il 1° gennaio 1998.



GOTLAND

b. della Regione: 2011
b. della Regione: 2011

Contea di Gotland

(Gotlands län)

 

Bandiera adottata il 15 maggio 1936. Armeggiata, riprende lo stemma. L'isola di Gotland è nota per l'allevamento di pecore e dal 1280 il sigillo mostrava l'ariete con uno stendardo. 


HALLAND


Contea di Halland

(Hallands län)

 

Bandiera adottata il 7 febbraio 1941. Armeggiata, riprende lo stemma, sul leone ci sono opinioni diverse sulla provenienza. Vengono date tre teorie. Può provenire dall'arma di Carlo X Gustavo, che conteneva tre leoni, può essere una variante del cosiddetto folkungjonjon (o leone di Göta), ma può anche provenire dallo stemma di Bengt Algotsson, che nel XIV secolo fu duca di Finlandia e Halland.


HALSINGLAND

1.

  • Provincia di Hälsingland

Bandiera armeggiata, riprende lo stemma concesso nel 1938.



HARJEDALEN

1.

  • Provincia di Härjedalen

Härjedalen era una provincia storica. La bandiera riproduce lo stemma concesso nel 1935, probabilmente gli arnesi fanno riferimento alla lavorazione del ferro e simboleggia l'industria mineraria e siderurgica.



JAMTLAND

b. della Regione
b. della Regione

Contea di Jämtland

(Jämtlands län)

 

Bandiera adottata il 23 maggio 1935. Armeggiata, riprende lo stemma della contea: nel I di Jamtland e nel II di Harjedalen.

1.

  • Provincia di Jämtland

Jämtland era una provincia storica, la bandiera riproduce lo stemma concesso nel 1660, non si sapeva cosa rappresentasse la scena, così nel 1884 si decise che fosse un'alce attaccata da lupi, ma nella nuova determinazione del 1935, fu detto che si trattava di una scena di caccia: un alce attaccato da un cane addestrato e da un falco. A scanso di equivoci futuri, al cane fu fornito un collare, e al falco un campanello alla zampa. 



JONKOPING


Contea di Jonkoping

(Jönköpings län)

 

Bandiera adottata il 12 giugno 1942. Armeggiata, riprende lo stemma della contea, che trae origine da un sigillo del XV secolo.


KALMAR


Contea di Kalmar

(Kalmar län)

 

Bandiera adottata il 6 ottobre 1944. Armeggiata, riprende lo stemma della contea, nel I e IV di Smaland e II e III di Oland.


KRISTIANSTAD

1.

  • 1939-1997: Contea di Kristianstad (Kristianstads län)


KRONOBERG


Contea di Kronoberg

(Kronobergs län)

 

Bandiera adottata il 6 ottobre 1944. Armeggiata, riprende lo stemma della contea.


LAPPONIA

1.

  • Provincia di Lapponia (Lapplands)

La Lapponia era una provincia storica, la bandiera riproduce lo stemma concesso nel 1949, ma il selvaggio compare già nel 1607. Il significato è oscuro, forse il selvaggio è preso dalla Carta Marina di Olaus Magnus (del 1539) che nelle parti settentrionali della Svezia mostra un antico eroe locale. Trasformato dai disegnatori in selvaggio.