SARAJEVO


Cantone/Contea di Sarajevo

(Kanton Sarajevo; Sarajevski kanton; Сарајевски кантон )

Bandiera adottata dall'assemblea cantonale il 28 aprile 1999, bianca, colore neutro, con lo stemma nel centro: diviso di rosso scuro (bordeaux) e blu, con 9 stelle molto piccole di giallo (con 8 o 6 punte), poste 4-3-2, e in punta una composizione fatta dal rosone di una cattedrale e di una moschea. Le due parti sono collegate con un anello, il tutto di bianco; il contorno dello scudo è dorato. Il rosso scuro è per i croati e l'ornamento ora fa parte della cattedrale di Sarajevo, mentre una volta era posto in una sinagoga, il blu è per i bosniaci e il dettaglio deriva da un'abitazione ottomana chiamata Svrzina kuća. Proporzioni 3:5

1.

  • 1998-1999 [Bosnia ed Erzegovina]: Cantone/Contea di Sarajevo (Kanton Sarajevo; Vrhbosanska županija; Сарајевски кантон)

Bandiera adottata il 23 marzo 1998 e abbandonata l'anno successivo, bianca con  lo scudo nel centro, fondo descritto come "blu elettrico", caricato da 9 triangoli, per le comunità all'interno della Contea; dal ponte detto il "Ponte latino", ma potrebbe anche essere il Kozja Cuprija (Ponte di capra), in punta il simbolo delle Olimpiadi invernali di Sarajevo del 1984. Proporzioni 1:2.