SUDDIVISIONI (1)

CONTEE


BARINGO


Contea di Baringo

(Baringo County)

 

Bandiera adottata nel 2013, a strisce orizzontali di verde-bianco-giallo/oro-bianco-marrone (5:1:5:1:5). Il verde è il colore dell'ambiente incontaminato; il giallo dorato simboleggia la ricchezza delle risorse naturali che si trovano all'interno della contea; il marrone sta per i ricchi terreni coltivabili e il potenziale agricolo di Baringo. Il bianco è il colore della pace. Al centro della bandiera c'è uno scudo azzurro con lance bianche, decussate e un geyser nel mezzo. Lo scudo e le lance simboleggiano la prontezza del popolo di Baringo a difendere il territorio da minacce e pericoli interni ed esterni. Il geyser è un simbolo dominante del potenziale della contea di Baringo come degna destinazione turistica.


BOMET


Contea di Bomet

(Bomet County)

 

Bandiera adottata nel luglio 2014, con atto n. 4 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale della contea, supplemento n. 17.


BUNGOMA


Contea di Bungoma

(Bungoma County)

 

Bandiera adottata nel 2014. Le nove stelle rappresentano le Constituencies in cui è divisa la contea: Kanduyi, Bumula, Sirisia, Kabuchai, Mt. Elgon, Webuye Orientale, Webuye Occidentale, Tongaren e Kimilili. Il motto è OUR HERITAGE, OUR WEALTH (= Il nostro patrimonio, la nostra ricchezza).


BUSIA


Contea di Busia

(Busia County)

1.

  • 2014-(...): Contea di Busia (Busia County)

Bandiera adottata nel maggio 2014 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale della contea, supplemento n. 6. Il verde simboleggia l'agricoltura, fonte primaria della contea e le altre risorse naturali; il bianco la pace e l'armoniosa coesistenza tra la popolazione; il blu il lago Vittoria e le risorse idriche. Lo steccato aperto simboleggia la posizione di Busia, nell'Africa centro-orientale; le mani che si stringono, la cooperazione e il benvenuto nel territorio.



ELGEYO MARAKWET


Contea di Elgeyo Marakwet

(Elgeyo-Marakwet County)

 

Bandiera adottata nel 2014 e pubblicata con atto n. 3/2014 sulla gazzetta ufficiale della contea, supplemento n. 9.


EMBU


Contea di Embu

(Embu County)

 

Bandiera adottata il 23 settembre 2015 con atto n. 8/2015 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 25. Il verde rappresenta l'agricoltura e il potenziale che sprigiona per il benessere della popolazione; l'oro la prosperità e le opportunità della contea; la linea bianca con il triangolo nel battente rappresenta l'ottimismo, la pace e la coesistenza pacifica; caricato dal logo, che vuol significare l'industria e l'agricoltura, sulla lista dorata il motto (THE) LAND OF OPPORTUNITIES. Proporzioni variabili.

1.

  • 2015 [Kenya]: Contea di Embu (Embu County)

Bandiera adottata il 5 giugno 2015 con atto n. 13/2015 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 19. Modificata nello stemma dopo pochi mesi, con l'aggiunta delle iscrizioni.



GARISSA


Contea di Garissa

(Garissa County)

 

Bandiera adottata nel 2014 con atto n. 8 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 8. Le sette strisce rappresentano le sette sottocontee in cui è divisa Garissa; il blu simboleggia la fiducia in Dio, e la lealtà, i valori nazionali, necessità di pace, ordine e fiducia nel popolo; il giallo-arancione simboleggia il sole, la speranza, l'intelletto e armonia; il rosso usato per sottolineare l'antilope damalisco di Hunter (Beatragus hunteri), in inglese Hirola, simboleggia l'azione, fiducia, coraggio e vitalità, rappresenta la passione e la forza di volontà per perseguire obiettivi di sviluppo reali;  il bianco usato per i caratteri che circondano l'animale simboleggia un nuovo inizio.


HOMA BAY


Contea di Homa Bay

(Homa Bay County)

 

Bandiera adottata nel 2015 e pubblicata con atto n. 2/2016 sul supplemento della gazzetta della contea n. 4. I colori gialloarancio-blu-verde non hanno specifici significati; nel centro l'emblema della contea, che contiene un fiocco di cotone, il frutto dell'ananas, un pesce nella sagoma di un lago, due antilopi roane (Hippotragus equinus) affiancato da due steli di miglio. Tutti questi elementi sono un simbolo delle risorse naturali di cui la contea è dotata essendo così fonte di stabilità economica e orgoglio per la sua gente.


ISIOLO


Contea di Isiolo

(Isiolo County)

 

Bandiera adottata il 15 dicembre 2015 e pubblicata con atto n. 4/2016 sul supplemento della gazzetta della contea n. 16. Il giallo simboleggia la natura energica della contea di Isiolo e la calda ospitalità della gente, mentre il verde simboleggia la vita robusta della contea in termini di vegetazione e fauna selvatica. Nel punto d'alzata un triangolo bianco caricato dallo stemma, partito di verde e giallo-oro con al centro il toro Boran (Bos Indicus) che rappresenta l'aspetto socio-economico degli isioli, in gran parte pastori nonostante la diversa etnia. Come supporti un'orice beisa (Orix Beisa) e una zebra di Grévy (Equus Grevyi), come cimiero una testa di leone, in basso un sole nascente e il motto HETHA WALII FAANA (=Lasciate che siano fratelli e sorelle). Da immagini fotografiche (del 2020) la bandiera è completamente invertita, con il triangolo al battente e lo stemma modificato con l'aggiunta in alto di ISIOLO COUNTY GOVERNMENT e il motto PEACE AND PROSPERITY. Proporzioni variabili.



KAJIADO


Contea di Kajiado

(Kajiado County)


KAKAMEGA


Contea di Kakamega

(Kakamega County)

 

Bandiera adottata nel 2017, con atto n. 6 e pubblicato sul supplemento della gazzetta del Kenya n. 14. Il verde per la natura, la crescita e la stabilità, simboleggia il potenziale agricolo della contea comprese altre risorse naturali di solito dette GREEN JEWELL, il motto della contea; il bianco per la sicurezza, la pace e la purezza, simboleggia armonia e coesistenza; l'oro per ricchezza e passione, raffigura entrambe le risorse naturali e umane; le piccole strisce nere per saggezza e prudenza, rappresenta il popolo. Nel centro l'emblema, uno scudo luyha, il campo verde raffigura abbondanza, speranza e gioia, contiene la pietra piangente di Ilesi, elemento naturale che identifica la contea con la foresta di Kakamega, il cinturino dell'orologio dorato al centro è un elemento organizzativo, dello spirito preciso e rappresenta con il conteggio le 12 sotto-contee e i 60 distretti del territorio; il campo bianco raffigura la pace, la purezza e la verità, contiene il mais, un gambo di canna da zucchero, pentole e prodotti artigianali tradizionali luyha e isukuti.


KERICHO


Contea di Kericho

(Kericho County)

1.

  • 2016-(...): Contea di Kericho (Kericho County)

Bandiera adottata il 31 marzo 2016 e pubblicata sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea. Il verde è l'ambiente; il giallo, rappresenta la felicità e il calore delle persone di Kericho; il bianco la pace e l'unità. Nel centro uno scudo giallo che simboleggia la protezione e la sicurezza; contiene le foglie di the, segno distintivo della contea, lo scudo è accollato alle lance, per l'autorità.



KIAMBU


Contea di Kiambu

(Kiambu County)

 

Bandiera adottata il 4 marzo 2019. Il rosso scuro è simbolo della prosperità e ricchezza culturale; il bianco della purezza, della pulizia e della pace; il verde della crescita della contea. Le due linee blu sono sinonimo di fiducia e responsabilità. Nel centro lo stemma rotondo, rosso con una mano che tiene una torcia, rappresenta il potere e l'autorità, intorno in cerchio 12 perline e 12 chicchi di caffè, sono per le sotto-contee; le perline per la perfezione, l'integrità mentre i chicchi di caffè per l'agricoltura e un tradizionale ornamento che rappresenta la bellezza e il ricco sfondo culturale.



KILIFI


Contea di Kilifi

(Kilifi County)

 

Bandiera adottata il 23 luglio 2014 e pubblicata con atto n. 6/2014 sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea n. 6. L'oro rappresenta la ricchezza della contea; il verde la ricchezza dell'agricoltura; il blu le risorse acquatiche; il bianco rappresenta la coesistenza pacifica della popolazione. Nel centro l'emblema: il sole simbolizza la rinascita e la fonte della vita, della luce, della speranza nel futuro e nell'umanità; le palme da cocco la maggior risorsa agricola e il mortaio l'eredità culturale, infine il mare rappresenta il turismo.


KIRINYAGA


Contea di Kirinyaga

(Kirinyaga County)

1.

  • (...)-2019: Contea di Kirinyaga

2.

  • 2019-(...): Contea di Kirinyaga

Bandiera adottata il 12 febbraio 2019. Il verde è l'agricoltura; il bianco la pacifica convivenza tra tutti gli abitanti della contea; il giallo-oro le attese crescenti. Nel centro lo stemma, rappresentato dal monte Kenya, luogo di Dio; il tè, il caffè e il riso, sono per le risorse dell'agricoltura, le cinque stelle le sotto-contee, il sole nascente la nuova stagione. Completa il motto KIRINYAGA RISING.

1.
1.
2.
2.


KISII


Contea di Kisii

(Kisii County)

 

Bandiera adottata il 19 giugno 2014 e pubblicata con atto n. 6/2014 sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea n. 12. Il blu simboleggia il cielo sopra la contea; il bianco pace e unità; il verde la potenziale ricchezza dovuta all'agricoltura; nel centro l'emblema rotondo chiuso da una corda gialla, simboleggia unità e forza, rappresenta anche solidarietà; in campo bianco le sette stelle blu scuro rappresentano i sei clan in cui sono divisi gli Omogusii (Bobasi, Bogetutu, Bonchari, Bomachoge, Nyaribari, Bogirango e il clan aggiuntivo costituito dai membri di altre comunità residenti nella contea di Kisii); la pietra ollare Kisii, richiama l'arte creativa del popolo locale; le colline i ricchi altopiani verdi della contea dove crescono banane e tè; l'anello rotondo (Mwanyagetinge), rappresenta l'unità degli Omogusii come comunità. Il blu dell'emblema simboleggia la libertà, contiene le scritte KISII COUNTY e il motto PROSPERITY FOR ALL.



KISUMU


Contea di Kisumu

(Kisumu County)

 

Bandiera adottata il 26 giugno 2014 e pubblicata con atto n. 3A/2014 sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea n. 15A.


KITUI


Contea di Kitui

(Kitui County)

 

Bandiera adottata il 1° ottobre 2014 con legge n. 14/2014 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale della contea n. 16.  I colori non hanno un significato particolare, nero-oro-verde, separati da due piccole linee bianche, con nel punto d'alzata un triangolo blu, caricato da un cerchio bianco che contiene lo stemma: nel 1° quarto, in campo azzurro, una mucca, gallina ed uova, per le attività agricole; nel 2° in campo d'argento, un traliccio simbolo della telefonia e dell'elettricità; nel 3°, in campo argento, un'arnia; nel 4° un escavatore; nel centro un cerchio, con un uomo ed una donna che tengono una chiave. Lo scudo poggia su una porzione di territorio che vuole rappresentare il bello della contea, in alto il sole nascente dalle colline con una strada asfaltata; due giraffe tengono lo scudo che è completato in alto da una lista dorata con la scritta THE GOVERNMENT OF KITUI COUNTY e in basso dal motto KAUNTI YIITU. RASILIMALI SITU. MAISHA MASEO (=La nostra contea. Le nostre risorse. La vita migliore). Proporzioni variabili.


KWALE


Contea di Kwale

(Kwale County)

 

Bandiera adottata nel 2016 con legge n. 3/2016 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale della contea n. 11. Il nero simboleggia la pelle della popolazione; il bianco simboleggia pace e tranquillità; il rosso indica il colore presente sul vessillo nazionale; l'azzurro rappresenta la vita, è il colore del mare; nel centro l'emblema, dove il verde simboleggia l'abbondanza nella vita e le risorse naturali; le palme l'attività agricola fonte di reddito, mentre il sole l'alba di una nuova era. Come tenenti, l'antilope nera (Hippotragus niger), presente solo nella contea di Kwale. In basso il motto UMOJA NI NGUVU (=L'unità fa la forza).

1.
1.
2.
2.


LAIKIPIA


Contea di Laikipia

(Laikipia County)

1.

  • 2014-(...): Contea di Laikipia (Laikipia County)

Bandiera adottata nel 2014. Verde simbolo della foresta, caricata dalla mappa della contea in bianco, a sua volta caricata dallo stemma, con il monte Kenya e scena pastorale.



LAMU


Contea di Lamu

(Lamu County)

1.

  • 2015-2017: Contea di Lamu (Lamu County)

Bandiera adottata il 20 marzo 2015, con supplemento n. 2 della gazzetta della contea. Bianca, simbolo di pace e unità, con due linee azzurre ondulate in basso, che rappresentano l'oceano e il benessere collettivo; nel centro l'emblema formato da un dhow, che rappresenta il tradizionale modo di viaggiare e fonte di sostentamento per la popolazione. Ogni colore ha un significato: il giallo un nuovo inizio per la contea, il marrone la terra e la stabilità, il verde l'agricoltura, i pascoli e le foreste, il rosso il potere che appartiene al popolo della contea, il grigio (un'àncora) la sicurezza e il nero la pelle della popolazione locale. Completa in alto un timone giallo che contiene un cerchio nero bordato di rosso, con una mezzaluna e stella bianca, per la religione predominante nel territorio, in basso su lista rossa il motto FOR PEOPLE AND PROGRESS.



MACHAKOS


Contea di Machakos

(Machakos County)

 

Bandiera adottata il 6 maggio 2016 con atto n. 11/2016 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale della contea n. 13, riconfermata con legge della contea n. 7/2016 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale del Kenya n. 8 del 13 aprile 2017. I colori non hanno un particolare significato; nel centro lo stemma: le piume simboleggiano l'onore, la mucca è un simbolo della ricchezza del popolo Kamba di Machakos, la spada simbolo della difesa del territorio, l'arco e la faretra con le frecce la difesa della popolazione, lo sgabello a tre gambe simboleggia il rispetto dell'autorità, il corno simboleggia la mobilitazione dei cittadini per partecipare alla governo della contea. Il motto su lista dorata KYAA KIMWE KIYUAA NDAA (=E' l'unità nella forza).


MAKUENI


Contea di Makueni

(Makueni County)

 

Bandiera adottata il 22 dicembre 2015, con supplemento n. 16, atto n. 6, della gazzetta della contea. A strisce verticali di blu-bianco-verde (alla canadese di 1:2:1), con nel centro lo stemma. Il blu è l'acqua; il bianco è la pace; il verde è l'agricoltura e la vegetazione in generale; lo scudo blu e le frecce nere fanno riferimento alla cultura Akamba e al popolo e significano che si è disposti a difendere il territorio, affiancato dai mango, frutti della contea; le colline richiamano le bellezze naturali; il cerchio giallo, colore dei frutti maturi, contiene il nome della contea. In basso su una lista verde, il motto in lingua kamba ANDU MBEE (traducibile come "Popolo eletto").


MANDERA


Contea di Mandera 

(Mandera County)

 

Bandiera adottata il 24 maggio 2021, con atto n. 5 e pubblicato sul supplemento della gazzetta del Kenya n. 8, parte II, art. 3, comma 1:  Il triangolo simboleggia il Kenya ed indica l'impegno per il sogno keniota e i sui valori; le 9 stelle inserite al centro stanno per il numero della contea di Mandera come 009 negli elenchi delle contee nell'Allegato 1 della Costituzione del Kenya del 2010; il rosso del vessillo simboleggia il cambiamento rivoluzionario nel governo della contea che viene portato mediante la devoluzione.

1.

  • 2014-2021: Contea di Mandera (Mandera County)

Bandiera adottata nel 2014, con atto n. 2 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 2. I colori non hanno un particolare significato, nel centro l'emblema: La pianta di mais nello scudo, simboleggia l'intenzione di crescita assoluta verso la sicurezza alimentare nella contea di Mandera; le due lance e lo scudo è per la difesa dei confini usando le armi tradizionali usate della pastorizia; il toro e il cammello, simboleggiano l'eredità pastorale della comunità e la principale attività economica qual'è l'allevamento del bestiame; il sole nascente simboleggia il nuovo inizio della contea; il motto UMOJA NA UCHUMI, richiama di responsabilizzare economicamente le persone e promuovere un ambiente di coesione e integrazione. In basso su lista verde MANDERA COUNTY GOVERNMENT.



MARSABIT


Contea di Marsabit

(Marsabit County)

 

Bandiera adottata nel 2014, con atto n. 2 e pubblicato sul supplemento della gazzetta della contea n. 14. Il Jungle Green rappresenta l'ambiente e le risorse naturali; il bianco simboleggia la pace e la convivenza armoniosa dei residenti della contea di Marsabit; il blu i corpi idrici per la pesca e il turismo potenziale. Nel centro, un cerchio caricato da una rappresentazione del territorio, il documento ufficiale la rappresenta colorata di marrone, a sua volta contiene un'acacia, che rappresenta la resilienza della gente della contea. La mucca e il cammello sono, invece, simboli di ricchezza per la popolazione.  


MERU


Contea di Meru

(Meru County)

1.

  • 2015-2016: Contea di Meru (Meru County)

Bandiera adottata nel 2015, con atto n.7 e pubblicato sul supplemento della gazzetta ufficiale della contea n. 9. Il giallo-arancio è simbolo dell'accoglienza calorosa; il verde la produttività del territorio. La montagna blu con le tre cime è il Kenya, rappresenta unità e armonia; i nove raggi, le sotto-contee e un nuovo inizio; il fiume che scorga dal monte rappresenta l'energia, la vita e il duro lavoro del popolo di Meru, così come le aspirazioni per la pace per tutta la gente.

2.

  • 2016-(...): Contea di Meru (Meru County)

Bandiera adottata nel 2016, con legge della contea n.1 e pubblicato sul supplemento della gazzetta ufficiale del Kenya n. 2. Identica alla precedente, ma molto più stilizzata.

1.
1.
2.
2.