ACEH


Provincia di Aceh

(Provinsi Aceh)

  • 1959-2001 [Indonesia]: Regione Speciale di Aceh (Daerah Istimewa Aceh)
  • 2001-2009 [Indonesia]: Nanggroë Aceh Darussalam 

Bandiera adottata forse nel 2013, verde con lo stemma nel centro, dove figura un camino di una fabbrica (l'industrializzazione) e due cupole di una moschea (l'armonia causata dall'Islam), una penna e un libro aperto alla base (il benessere delle persone). In capo ci sono due spade d'oro (l'eroismo delle lotte nel passato) e appese ad esse due piatti in equilibrio (la giustizia). Il camino è circondato da una ghirlanda di cotone (la principale coltura commerciale), pepe (la ricchezza del passato) e riso (l'alimento base della popolazione), insieme simboleggiano la prosperità della provincia, tutto d'oro. In base è il motto PANCACITA (anche PANTJATJITA nell'ortografia antica), il motto si riferisce ai cinque principi della filosofia dello stato indonesiano. Il bianco, simboleggia la purezza; l'oro, la gloria e il verde, il benessere e prosperità.

1.

  • 1850-1874: Sultanato di Aceh (Aceh Darussalam)

Bandiera nazionale introdotta verso il 1850, abolita il 31 gennaio 1874 ma usata anche successivamente. Chiaramente ripresa dalla bandiera ottomana. Il sultanato si considerava infatti alleato della Turchia di cui invocò la protezione contro gli olandesi.


2.

  • 1496-1903: Sultanato di Aceh (Aceh Darussalam)

Bandiera di stato e della marina da guerra, con molte varianti, tra cui tipi di arma diversi e di diversa forma (kriss, un solo spadone, la spada di Alì), punta dell'arma rivolta all'asta, assenza del disco bianco. Attestata in un documento del 1839 ma antecedente.