FIGI

Figi

(Republic of Fiji; Matanitu Tu-Vaka-i-koya ko Viti; रिपब्लिक ऑफ फीजी)

  • 1970-1987: Stato delle Figi (Dominion of Fiji, Viti)

  • 1987-1990: Repubblica delle Figi (Republic of Fiji, Matanitu ko Viti)

  • 1990-1998: Repubblica Democratica Sovrana di Figi (Sovereign Democratic Republic of Fiji)

  • 1998-2013: Repubblica delle Isole Figi (Republic of the Fiji Islands)

Bandiera nazionale e di stato adottata con l’indipendenza, il 10 ottobre 1970 e confermata dalla Costituzione repubblicana del 1987. Limitati cambiamenti rispetto alla bandiera coloniale. Il drappo è azzurro chiaro, simboleggia l'Oceano Pacifico, che svolge un ruolo significativo nella vita degli isolani, sia per quanto riguarda l'industria della pesca sia per l'attrattiva turistica e reca al battente il solo scudo dello stemma approvato il 4 luglio 1908: esso è inquartato dalla croce di San Giorgio e reca nei quarti canne da zucchero, una palma da cocco, una colomba con ramoscello di olivo in ricordo del re Cakobau, un casco di banane; in capo, il leone britannico con una noce di cocco tra le zampe anteriori. Autori: Robi Wilcock e Murray MacKenzie. Proporzioni 1:2.



1.

  • 1865-1867: Confederazione dei Regni Uniti di Viti 

Nelle isole sventolò una bandiera l’8 maggio 1865 quando fu costituita una confederazione di otto tra le più importanti signorie indipendenti locali (i capi presenti erano Vunivalu di Bau, Roko Tui Dreketi di Rewa, Tui Cakau (Golea) di Cakaudrove, Tui Bua di Bua, Ritova di Macuata, Bonaveidogo di Naduri, Macuata. Il Tui Nayau di Lakeba aveva inviato un rappresentante). Il Sydney Mail del 12 agosto 1865 menzionava che la bandiera adottata era una stella bianca di otto punte su fondo blu scuro. Sebbene non sia stato fornito alcun simbolismo della bandiera, è logico che il blu simboleggiasse il Pacifico, mentre la stella rappresentava l'unità, le otto punte onvece gli otto capi uniti. Soppressa nel 1867, a causa della fine della Confederazione per dissidi tra le signorie occidentali, (principalmente su Viti Levu, con a capo Seru Epenisa Cakobau) e quelle più a est, comprendenti Vanua Levu e il gruppo delle Lau, con a capo Enele Ma’afu.


2.

  • 1871-1874: Regno delle Isole Viti (o Figi)

Il 5 giugno 1871, il Regno venne riunificato per iniziativa del sovrano di Bau. La bandiera adottata aveva strisce verticali bianche e blu con uno scudo rosso raffigurante al centro una colomba bianca in volo che teneva nel becco un ramo d'ulivo verde. La colomba, essendo un simbolo di pace, derivava dalle bandiere azzurre dei missionari metodisti che avevano visitato questa parte del Pacifico dal 1835. Abolita il 10 ottobre 1874, con la cessione alla Gran Bretagna.

Regno delle Isole Figi
b. stato
b. stato

3.

  • 1877-1882 [Regno Unito]: Colonia della Corona delle Isole Figi (Crown Colony of Fiji Islands)

Il primo badge per Figi fu introdotto sulla Blue Ensign nel 1877, In uno scudo ornato da fronde d’alloro e di quercia e accollato a due mazze da guerra incrociate, figurava una sirena con nella destra una fronda di palma e nella sinistra uno specchio d’oro.

Colonia Britannica delle Figi

4.

  • 1882-1908 [Regno Unito]: Colonia della Corona delle Isole Figi (Crown Colony of Fiji Islands)

Il Colonial Office di Londra scrisse nel 1882 all'Ammiragliato che il governatore George William Des Voeux si era lamentato del badge della bandiera delle Figi. Ne ha suggerito uno più semplice. Un anno dopo l'Ammiragliato approvò, "come distintivo della colonia e simbolo della sua bandiera", un disco bianco con la scritta FIJI sotto la corona e il leone, simboli del dominio britannico.


5.

  • 1908-1926 [Regno Unito]: Colonia della Corona delle Isole Figi (Crown Colony of Fiji Islands)

Il 4 giugno 1908, re Edoardo VII, concesse lo stemma che oggi compare sulle bandiere dello stato indipendente. In questo caso è contenuto in un disco bianco ed è completo di supporti (due guerrieri indigeni), di crest (utakia, canoa con vela) e di cartiglio con scritta RERE VAKA NA KALOU KA DOKA NA TUI (="Temi Dio e onora il re", tratta dalla Bibbia, Nuovo Testamento, re Giacomo, I. Pietro, cap. 2, versetto 17). Una lettera dell'8 maggio 1924 informava il Colonial Office che il governatore Cecil Hunter-Rodwell aveva impartito istruzioni per rimuovere il cerchio bianco. Proporzioni 1:2.


6.

  • 1926-1970 [Regno Unito]: Colonia della Corona delle Isole Figi (Crown Colony of Fiji Islands)

Dal 1926, lo stemma compariva direttamente nel campo del vessillo.