NEPAL

Nepal

Repubblica Federale Democratica del Nepal

(सङ्घीय लोकतान्त्रिक गणतन्त्र नेपाल Saghīya lokatāntrika gaatantra Nepāla)

  • 1962-2008: Regno del Nepal (Nepal Adhirajya, Sri Nepala Sarkar)
  • 2008: Repubblica del Nepal (Nepal Ganatantra)

Bandiera nazionale e di stato adottata ufficialmente con la costituzione del 16 dicembre 1962 e confermata da quella ad interim del 1° ottobre 2063 (ovvero 15 gennaio 2007), parte 1, art. 6. National Flag: The National flag of Nepal, as handed down by tradition, consists of two juxta-posed triangular figures with a crimson-coloured base and deep blue borders, there being a white emblem of the crescent moon with eight rays visible out of sixteen in the upper part and a white emblem of a twelve rayed sun in the lower part. The method of drawing out the flag and other particulars relating thereto shall be as set forth in the Schedule. E' l'unica bandiera che non ha forma quadrangolare, infatti è la combinazione semplificata di due singole bandierine triangolari appartenenti a due differenti branche della precedente casa regnante, la dinastia Rana, e la particolare forma deriva dal taglio trasversale del tetto di una pagoda. Le bandierine individuali erano state usate negli ultimi due secoli e la doppia bandierina era in uso dal XIX secolo. Il bordo blu denota pace e il color cremisi è il colore nazionale del Nepal. I due simboli reali vengono attualmente indicati come a rappresentare la speranza che il Nepal duri quanto il Sole e raggiunga la purezza del fiore di Loto. Il Sole e la Luna non sono più antropomorfi; i raggi del Sole sono fissati in 12 e il bordo blu corre su tutti i lati, nei due triangoli si vuol vedere una raffigurazione delle vette himalaiane e ancora stanno per le due religioni principali l’induismo e buddismo; nonché la Luna rappresenta la serenità del popolo nepalese e fa riferimento alle parti alte e fredde temperature dell'Himalaya, come il Sole alle parti basse del Nepal e calde. Si suppone che questa bandiera abbia la sua origine nel periodo vedico, grosso modo, tremila anni prima di Cristo. Proporzioni 4:3.


1.

  • (...)-ca. 1930: Regno del Nepal (Nepal Adhirajya, Sri Nepala Sarkar)

Una bandiera nazionale e di stato entrò in uso da epoca imprecisata fino a circa il 1930. Il drappo è formato da due triangoli isosceli uguali sovrapposti. Secondo la tradizione induista il Sole e la Luna rappresentano rispettivamente il principio femminile e quello maschile, che stanno all'origine mistica dell'umanità. Sulla bandiera i due astri, rappresentati con la faccia umana, simboleggiavano il re (la Luna) e il primo ministro (il Sole), carica allora ereditaria, spettante alla famiglia dei Rana. Anche altri stati himalaiani ebbero bandiere rosse e verdi (Kangra, Suket). 


2.

  • ca. 1930-1962: Regno del Nepal (Nepal Adhirajya, Sri Nepala Sarkar)

Nel 1930 è attestato un drappo formato dalla sovrapposizione di due triangoli rettangoli uguali. Rappresenta un'evoluzione del precedente modello; l'antropomorfismo dei due astri è più stilizzato e il sole ha 16 raggi. Il bordo, azzurro, manca dalla parte dell'asta.

Regno del Nepal