MINNESOTA


Stato del Minnesota

(State of Minnesota)

Bandiera di stato adottata nel 1983, con  il campo divenuto blu medio, l’emblema circolare è sostanzialmente lo stesso: uno sfondo bianco e un bordo giallo-oro. All'interno un ulteriore cerchio circonda la scena del Gran Sigillo di Stato visualizzata su un campo identico a quello della bandiera, racchiusa in una ghirlanda di “scarpette della regina” (Cypripedium reginae): un agricoltore intento ad arare tiene il fucile a portata di mano mentre sullo sfondo passa al galoppo un indiano. Sulla destra sono le rappresentazioni del St. Anthony Falls, sul fiume Mississippi, un sole al tramonto, e sul bordo la data del primo insediamento europeo nel Minnesota, di Fort Snelling (1819), la sua ammissione nell'Unione come Stato (1858) e l'adozione della prima bandiera (1893). Diciannove stelle intorno, a simboleggiare il fatto che il Minnesota era lo stato XIX ad entrare nell'Unione, sono disposte in quattro gruppi di quattro e un gruppo di tre nella parte superiore del cerchio. La stella in alto più grande è la stella polare. I gruppi delle cinque stelle insieme formano una stella unica. 87 piccoli cerchi in circolo rappresentano le contee. Il motto (in francese) dello Stato L'ETOILE DU NORD (= Stella del Nord), su un nastro rosso, ricorda che una volta era lo Stato più settentrionale. La parola MINNESOTA completa il tutto. Proporzioni 3:5.

1.

  • 1893-1957 [U.S.A.]: Stato del Minnesota (State of Minnesota)

Bandiera di stato adottata il 4 aprile 1893 e modificata nel 1957. Di bianco con lo stemma nel centro, racchiuso in una ghirlanda di “scarpette rosa della signora” (Cypripedium acaule), mentre il verso del drappo era di pieno campo blu. Nel corso degli anni i due lati della bandiera diventarono uguali, mentre l'emblema era talvolta rappresentato a pieni colori (nelle prime versioni prevalevano i toni dell'azzurro), speculare rispetto al precedente. Autrice: Pauline Fjelde. Proporzioni apparenti 3:4. 


2.

  • 1957-1983 [U.S.A.]: Stato del Minnesota (State of Minnesota)

Bandiera di stato ridisegnata ed adottata il 19 marzo 1957, dopo che il 20 aprile 1955, cap. 632, era stata approvata una commissione per standardizzare le precedenti versioni. Vennero eliminati i lati differenti di colore a favore di un campo blu reale che rappresentava la promessa fatta in America, che aveva dato ai cittadini il diritto di scegliere i propri governanti, invece di una leadership che discendeva dal sangue reale. Il blu rappresentava il potere del popolo che è la più grande espressione per qualsiasi uomo. Ciò rese il vessillo meno costoso per la produzione e anche più resistente ai venti forti. L'opportunità venne pure utilizzata per correggere un errore presente sul sigillo; infatti la bandiera precedente mostrava una variante di fiore che non era nativo nello Stato. Proporzioni 3:5.

Minnesota