DAGHESTAN


Repubblica del Daghestan

(Республика Дагестан Respublika Daghestan)

Bandiera adottata il 19 novembre 2003. Probabile simbologia: il verde sta per l'islam; l'azzurro e il rosso rappresenterebbero i due maggiori gruppi etno-linguistici, i cumucchi, di lingua turca, e i lesghi, di lingua caucasica. Il verde è il colore della vita, dell'abbondanza e della ricchezza della terra del Daghestan, inoltre, il verde è considerato il colore tradizionale dell'Islam; il blu simboleggia la bellezza e la grandezza del popolo ed è anche il colore del mare che bagna la parte orientale della repubblica; il rosso è la democrazia, la forza della mente umana nel processo di creazione della vita e il coraggio delle persone. Autore: Abdulvahab Sh. Muratchaev. Proporzioni 2:3 .

1.

  • 1927-1937 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma del Daghestan (Дагестанская А.С.С.Р. Dagestanskaya A.S.S.R.)

La Costituzione del 5 dicembre 1921, approvata dalla prima assemblea costituente definiva per la R.S.S.A. del Daghestan una bandiera mercantile, navale e da guerra, rossa con le iniziali o il nome del paese nel cantone. Le proporzioni non erano indicate. Nella nuova costituzione del 5 aprile 1927 la bandiera era denominata "di stato". Aveva nel cantone la falce e martello senza stella ed erano precisate le proporzioni (1:2).


2.

  • 1937-1954 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma del Daghestan (Дагестанская А.С.С.Р. Dagestanskaya A.S.S.R.)

La bandiera prevista dalla Costituzione del 12 giugno 1937, adottata durante l'XI congresso dei soviet ed approvata nel 1940, doveva portare la sigla della R.S.F.S. Russa (РСФСР) e il nome della Repubblica in ben 10 lingue (russo, àvaro, cumucco, darghino, lezgo, turco, nogai, laksi, tazki, tabassarano). Forse per la complessità o per evitare ripetizioni, dato che il nome era uguale o molto simile in alcune delle 10 lingue, si preferì usarlo solo due volte, in russo (cirillico) e in lettere latine. Nel febbraio 1938, si preferì usare la semplice sigla della Repubblica, con le lettere dorate R.S.F.S.R. (Р.С.Ф.С.Р.) e D.A.S.S.R. (Д.А.С.С.Р.) nella parte superiore del vessillo. Proporzioni 1:2.


3.

  • 1954-1991 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma del Daghestan (Дагестанская А.С.С.Р. Dagestanskaya A.S.S.R.)

Lo stesso accadde nel 1954 in concomitanza con l'adozione della nuova bandiera federale con la striscia azzurra all'asta (1/8 della lunghezza del vessillo), ferma restando la prescrizione delle lingue, scese a nove.

Con l'VIII sessione del IX Consiglio Supremo Daghestano del 30 maggio 1978, venne adottata una nuova Costituzione. In generale, sia lo stemma che la bandiera rimasero invariate, ma le scritte risalirono a 11 per l'aggiunta dell'azero e del ceceno. Nel 1991 la bandiera cadde in disuso, circolarono voci di alcune bandiere poi rivelatesi false. Proporzioni 1:2.


4.

  • 1994-2003 [Fed. Russa]: Repubblica del Daghestan (Республика Дагестан Respublika Daghestan)

La bandiera nazionale, alzata il 26 febbraio 1994, era identica all'attuale, ma in proporzioni 1:2.

Repubblica del Daghestan