GUERNSEY

Guernsey

Baliato di Guernsey

(Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey)

La prima bandiera ufficiale è stata progettata nel 1980. Il comandante Bruce Nicolls, un ufficiale della Royal Navy in pensione e membro del comitato apposito, suggerì di utilizzare la simbologia contenuta nel celebre Arazzo di Bayeux, riproducente scene della battaglia di Hasting del 1066, che documenta la conquista normanna dell'Inghilterra. Sull'arazzo vi è una bandiera con una croce gialla data a Guglielmo I il Conquistatore dal papa. La "croce di Guernsey" di conseguenza fu posta al centro della croce di San Giorgio a dimostrare che le isole avevano fatto parte del Ducato di Normandia prima di diventare una dipendenza della corona inglese. La bandiera nazionale e di stato è diventata ufficiale, il 9 maggio 1985, per commemorare il 40° anniversario della liberazione di Guernsey dall'occupazione tedesca. Proporzioni: 2:3.


1.

  • 1863-1907 [Regno Unito]: Balivato di Guernsey (Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey)

La bandiera inglese è stata per secoli utilizzata dal governo di Guernsey. Nella metà 1863, è stata adottata una croce di San Giorgio su un campo a quadrati bianchi e blu con l'Union Jack nel cantone.


2.

  • 1907-1985 [Regno Unito]: Balivato di Guernsey (Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey)

Nel 1907 la bandiera nazionale e di stato a terra (in mare era prescritta la Red Ensign), era la croce di San Giorgio in campo bianco, riportata come bandiera dell'isola già da un documento del 1406, ricorda la fedeltà di Guernsey all'Inghilterra anche dopo la riconquista francese della Normandia, ma solo nel 1936 re Edoardo VIII diede l'approvazione formale per l'utilizzo di questa. Per evitare confusioni negli incontri ufficiali, fu decisa di modificare la bandiera nella forma attuale.

Baliato di Guernsey