FILIPPINE

Filippine

Repubblica delle Filippine

(Republika ñg Pilipinas)

Dal novembre 1935 di nuovo bandiera nazionale e dal 4 luglio 1946, con la piena indipendenza (dando vita alla "Terza Repubblica delle Filippine"), valida per tutti gli impieghi. Emblemi e colori apparsi dal 1892 su vessilli rivoluzionari, contribuirono all’aspetto definitivo della bandiera. Secondo fonti ufficiali, il triangolo bianco è sinonimo di uguaglianza e fraternità; il campo blu sta per la pace, la verità e la giustizia e il campo rosso per patriottismo e valore, per questo, (particolarità unica al mondo): in tempo di guerra, la bandiera viene issata capovolta, cioè con il rosso in altoLa tonalità dell’azzurro è cambiata nel tempo: inizialmente azul oscura, diventò blu navy nel 1920. Il blu cielo fu ripristinato per volere del presidente Ferdinand E. Marcos nel 1985, ma l’anno dopo, il regime fu rovesciato e la disposizione rientrò. Solo nel 1998, in occasione del centenario della bandiera e con Atto della Repubblica n. 8491 o 'bandiera e codice di araldica delle Filippine', è stata data una definizione ufficiale alla tinta (blu reale), visto come un adeguato compromesso storico per risolvere le precedenti questioni. Sul triangolo bianco all’asta, è raffigurato un sole i cui otto raggi rappresentano le province (Batangas, Bulacan, Cavite, Laguna, Manila, Nueva Ecija, Pampanga e Tarlac) che per prime nel 1896 si sollevarono al potere coloniale della Spagna, e le tre stelle, sono un omaggio alle principali regioni del paese (Luzon, Mindanao e il gruppo delle Visayas); il simbolismo indicato dal Proclama di Indipendenza delle Filippine del 1898 differisce alla spiegazione ufficiale. Secondo questo documento il triangolo simboleggia l’emblema del Katipunan (KKK Samahang Kataastaasan, Kagalanggalang Katipunan ng mga Anak ng Bayan =Suprema e Venerabile Associazione dei Figli del Popolo), la società segreta che si oppose al dominio spagnolo. Inoltre spiega che i colori della bandiera commemorano quella degli U.S.A., come manifestazione di gratitudine per l’aiuto dato contro gli spagnoli durante la rivoluzione filippina. E ancora, secondo questo scritto, una delle tre stelle simboleggia l’isola Panay e non l’intero gruppo delle isole Visayan. La proclamazione dichiara anche che il sole rappresenta i passi giganti fatti dai figli del paese lungo il cammino del Progresso e della Civiltà e indica Bataan invece di Tarlac tra le otto province simboleggiate dai raggi. Originariamente progettata da Emilio AguinaldoProporzioni 1:2.

Nomignolo

Pambansang Watawat =tre stelle e un sole



1.

  • 1897: Repubblica di Biak-na-Bato (Republika ng Biak-na-Bato, República de Biac-na-bato)

    [Repubblica delle Filippine (Republika ng filippine, República de Filipinas)]

Bandiera creata dal Katipunan (= Associazione). Adottata il 23 marzo 1897, quando la popolazione si ribellò al governo spagnolo, fu ammainata molto presto, il 16 dicembre dello stesso anno. Presentava un sole bianco a otto raggi con una faccia mitica su un campo di rosso.


2.

  • 1898-1901: Repubblica delle Filippine (República Filipina, Republikang Pilipino)

Impiegata per la prima volta in battaglia il 28 maggio 1898 a Cavite, contro le truppe spagnole, venne formalmente issata il 12 giugno successivo, durante la proclamazione della "Prima Repubblica delle Filippine", proclamata dal presidente Emilio Aguinaldo. Essa contiene il sole mitico (con i tratti facciali) simili al Sole di maggio; il triangolo della Massoneria; mentre gli otto raggi rappresentano le otto province ribelli delle Filippine. La bandiera è stata inizialmente dispiegata con la striscia blu in alto, ma per tutto il periodo della guerra rivoluzionaria fino all'occupazione statunitense, la bandiera è stata modificata con la striscia rossa in alto per indicare lo stato di guerra. Nel 1901 gli U.S.A. assunsero l'amministrazione dell'arcipelago e il 6 settembre 1907 vietarono l'uso della bandiera. Sulla caratteristica unica del vessillo, quando la bandiera è rovesciata, ovvero con il rosso in alto (o a sinistra se è esposta verticalmente), significa che le Filippine sono in guerra. La prima volta che venne sventolata in questo modo fu il 4 febbraio 1899, all'inizio delle ostilità della guerra filippino-americana. Lo stesso Aguinaldo in una lettera dell'11 giugno 1925 specificò: "Diversi rappresentanti della stampa  mi hanno invitato a spiegare come la bandiera deve essere alzata. Ho risposto loro che dovrebbe essere sempre issata con la striscia blu in tempo di pace. Ma sui campi di battaglia e nei campi durante le guerre passate, prima con la Spagna e in seguito con gli U.S.A., la nostra bandiera nazionale era stata issata con la striscia rossa in alto".

Repubblica delle Filippine


3.

  • 1919-1936 [U.S.A.]: Commonwealth delle Filippine (Pilipinas, Commonwealth of the Philippines)

La bandiera venne ripresa nel 1919, ed alzata ufficialmente il 26 marzo 1920, limitata all'uso locale e subordinata a quella statunitense. Subì alcune modifiche, i l sole non aveva più le caratteristiche antropomorfe, e i suoi raggi furono più stilizzati. Va notato che esistevano molte versioni della bandiera con nessun disegno ufficiale.

Dal 1919 al 1941 il "giorno della bandiera" è stata celebrata ad ottobre in virtù della Proclamazione n. 18, emessa dal governatore generale Francis Burton Harrison sulla Legge di abrogazione della bandiera. 


4.

  • 1936-1946 [U.S.A.]: Commonwealth delle Filippine (Pilipinas, Commonwealth of the Philippines)
  • 1943-1945 [Giappone]: Repubblica delle Filippine (フィリピン共和国, Republika ng Pilipinas)

Nel 1936, con ordine esecutivo n. 23 del presidente Manuel L. Quezon viene emessa la descrizione e le caratteristiche tecniche della bandiera, che sarebbero rimaste in vigore fino alla Seconda Guerra Mondiale. Per la tonalità di blu seguendo l'esempio dalla bandiera statunitense era usato il blu navy, il triangolo diventa equilatero ed i raggi del sole vengono ulteriormente semplificati. Questo vessillo verrà utilizzato  dal governo in esilio. Mentre durante l'occupazione giapponese (con la proclamazione della "Seconda Repubblica delle Filippine") dal 14 ottobre 1943 al 1945, con ordine esecutivo n. 17 viene ripresa la bandiera con il sole antropomorfo, l'uso di quest'ultima cesserà dopo la resa del Giappone e la liberazione delle Filippine.

Con il presidente Manuel L. Quezon, nel 1941, la commemorazione del "Giorno della Bandiera" da ottobre venne portata al 12 giugno, per ricordare il giorno in cui le Filippine per la prima volta si proclamarono indipendenti.

Governatorato delle Filippine


5.

  • 1985-1986: Repubblica delle Filippine (Republika ng Filippine)

Per tutta la "Terza" e "Quarta" Repubblica la bandiera resterà la stessa fino al 1985, quando il presidente Ferdinand E. Marcos con ordine esecutivo n. 1010, cambiò la tonalità di blu della bandiera dal blu navy al blu chiaro. La variazione è dovuta a un dibattito di vecchia data tra gli storici riguardanti la tonalità originale di blu usata nella bandiera nazionale. Il dibattito era centrato su il blu cubano (ovvero la bandiera era stata modellata su alcuni aspetti della bandiera di Cuba), o azzurro cielo (sulla base di testimonianze scritte da alcuni rivoluzionari così come un acquerello dell'epoca), o blu navy  (in base ai colori della bandiera statunitense). Il cambiamento di colore si rivelò impopolare. Dopo la rivoluzione del 1986, il presidente Corazon C. Aquino ha ripristinato le specifiche di legge della bandiera nazionale con l'ordine esecutivo n. 292, s. 1987. Proporzioni 1:2.

Repubblica delle Filippine





SUDDIVISIONI