SIERRA LEONE

Sierra Leone

Repubblica della Sierra Leone

(Republic of Sierra Leone)

Bandiera valida per tutti gli impieghi adottata ufficialmente il 27 aprile 1961, data dell’indipendenza, e confermata con la costituzione della Repubblica, il 18 aprile 1971. I colori derivano probabilmente da quelli dello stemma, adottato nel 1960, rispettivamente significano, le risorse del paese e la sua gente, in particolare l'agricoltura e le montagne (verde); l'unità e la giustizia (bianco) e l'aspirazione di contribuire alla pace nel Mondo, in particolare attraverso l'uso del suo unico porto naturale, quello di Freetown (azzurro). Proporzioni 2:3.


1.

  • ca. 1889-1914: Protettorato Britannico della Sierra Leone (Protectorate of Sierra Leone) 

La Sierra Leone è stata fondata nel tardo XVIII secolo quando il Regno Unito vi sistemò neri americani, creoli e altri rifugiati che avevano combattuto con i britannici contro le colonie nordamericane e di conseguenza ha usato le bandiere coloniali britanniche. Un vessillo locale entrò in uso verso il 1889, era la Blue Ensign, caricata dal badge che rappresentava il Protettorato, ma non era però un emblema distintivo, perché lo stesso identico veniva utilizzato anche dalla Costa d’Oro (ora Ghana), Lagos e Gambia (unico elemento distintivo le iniziali “S.L.” in rosso scuro, messe nella parte inferiore). Il badge conteneva il disegno di montagne sullo sfondo e una palma da olio con l’elefante in primo piano


2.

  • 1914-1928: Protettorato Britannico della Sierra Leone (Protectorate of Sierra Leone)
  • 1928-1961 [Regno Unito]: Colonia della Corona della Sierra Leone (Crown Colony of Sierra Leone) 

Bandiera del possedimento, il 30 luglio 1914 la Sierra Leone è riuscita ad ottenere un proprio stemma, approvato per l'uso sul vessillo: questo mostrava il vecchio Union Jack, un albero di palma da olio, tratto dal vecchio emblema e uno schiavo liberato nell’atto di salutare un brigantino al largo. Il motto in latino riportava: AUSPICIO BRITANNIA LIBER (=libero sotto la protezione della Gran Bretagna), alludeva allo strenuo impegno profuso da Granville Sharp, uno dei primi sostenitori inglesi per l'abolizione del commercio degli schiavi. Il National Geografic del settembre 1934 porta la palma su un fondo marrone scuro ed anche il badge generalmente ha un fondo scuro.

 Protettorato Britannico della Sierra Leone