MAURITANIA

Repubblica Islamica della Mauritania

الجمهورية الإسلامية الموريتانية Al-Jumhūriyya al-Islāmiyya al-Mawrītāniyya;

République Islamique de Mauritanie)

Bandiera valida per tutti gli usi. Non esistendo una regolamentazione ufficiale dei vari elementi, si è molto diffusa una versione alternativa del vessillo con colori più chiari, bande più larghe e una mezzaluna più "appiattita", poi adottata a marzo 2020 con un suo preciso schema. Proporzione 2:3.

1.

  • 1960-2017: Repubblica Islamica della Mauritania (Al-Jumhūriyya al-Islāmiyya al-Mawrītāniyya الجمهورية الإسلامية الموريتانية; République Islamique de Mauritanie)

Bandiera valida per tutti gli usi, adottata con l’approvazione della Costituzione il 22 marzo 1959 e ufficiale dal 1° aprile successivo, confermata il 28 novembre 1960 con la proclamazione d’indipendenza della Repubblica Islamica e modificata nel 2017. I colori verde ed oro sono due colori panafricani, con essi viene riflesso la posizione della Mauritania come nazione africana e la maggioranza della popolazione è di fede islamica, ribadita dalla stella e dal crescente riconosciuti simboli islamici. Per lo Znamierovski "il verde e il crescente sono entrambi simboli islamici; il verde rappresenta anche la speranza per un futuro migliore. Il giallo sta per il deserto del Sahara”. Non esiste una specificazione ufficiale della costruzione della bandiera, in molti esemplari, sembra che il cerchio che forma il crescente è circa (dipende dalle fonti) un 73” del punto di alzata. Il cerchio interno, almeno nell’Album 2000, sembra il 60% del punto di alzata. La stella sembra essere iscritta in un cerchio con diametro intorno ad ¼ del punto di alzata. Come, sembra che la linea orizzontale della stella se estesa si vuole tocchi i corni del crescente. Proporzione 2:3.



2.

  • 2017-2020: Repubblica Islamica della Mauritania (Al-Jumhūriyya al-Islāmiyya al-Mawrītāniyya الجمهورية الإسلامية الموريتانية; République Islamique de Mauritanie)

Bandiera valida per tutti gli usi, adottata con il referendum del 5 agosto 2017, e alzata il giorno successivo. E' verde con una mezzaluna gialla sovrastata da una stella a cinque punte gialla, il tutto fra due bande di rosso, aggiunte per simboleggiare il sangue versato da chi ha lottato per conquistare l'indipendenza dalla Francia. Proporzione 2:3.