GEORGIA


Stato della Georgia

(State of Georgia)

Bandiera adottata l'8 maggio 2003, con l'House Bill n. 380, sulla spinta delle critiche al precedente modello soprattutto di natura estetica e confermata attraverso un referendum popolare il 2 marzo 2004. È un riarrangiamento di tradizionali colori e simboli già apparsi in passato sulle bandiere georgiane. Il miglioramento estetico rispetto al modello sostituito non è clamoroso. Lo stemma simboleggia con l'arco la Costituzione, con i tre pilastri che lo sorreggono i tre poteri: esecutivo, legislativo e giudiziario. Tra i pilastri appare il motto dello Stato: WISDOM, JUSTICE, MODERATION, traducibile in "Saggezza, Giustizia, Moderazione". Un soldato vestito in modo coloniale sotto l'ultimo pilastro "difende" la Costituzione. Sotto i pilastri c'è il motto IN GOD WE TRUST (Confidiamo in Dio), tredici stelle bianche circondano la figura a rappresentare la Georgia e gli altri dodici stati che hanno dato vita agli U.S.A. La struttura generale della bandiera è ispirata alla prima bandiera degli Stati Confederati d'America (chiamata "Stars and Bars"). Proporzioni 5:8.

1.

  • 1861: Repubblica di Georgia 

Dopo l'elezione di Abraham Lincoln come presidente degli U.S.A. nel novembre del 1860, bandiere ufficiali composte da una singola stella cominciarono ad apparire in tutti gli Stati del sud, una stella sola stava ad indicare che lo Stato si era ritirato (o programmato di recedere) dall'Unione, che li rendeva sovrani. E' documentato  che il 19 gennaio 1861 e fino all'8 febbraio successivo, cioè tra la secessione dagli U.S.A. e l’adesione alla Confederazione sudista, sul campidoglio di Millidgeville (la vecchia capitale della Georgia), venne issata una bandiera con campo bianco e una stella rossa nel mezzo. 


2.

  • (…)-1865 [C.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)
  • 1865-1879 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera ufficiosa, introdotta in epoca imprecisata e non supportata da alcun decreto legislativo. Sostituita nel 1879. Simile alle bandiere delle milizie col campo bianco o rosso, usate all’inizio della guerra civile, con l’emblema dell’edificio costituzionale tratto dal sigillo di stato, approvato nel 1799.

Georgia

3.

  • 1879-1902 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera di stato ufficialmente introdotta con legge n. 317 il 17 ottobre 1879 e modificata nel 1902, adottata per commemorare i soldati confederati caduti durante la guerra civile americana. Perry era un ex colonnello dell'esercito confederato, e basava il disegno sulla prima bandiera nazionale della Confederazione, rimosse le stelle ed esteso il cantone blu fino sul fondo. La normativa non specificava le proporzioni, ma stabiliva la larghezza della fascia blu che doveva essere 1/3 della lunghezza della bandiera; inoltre, il rosso era scarlatto. Progetto: senatore Heman H. Perry.


4.

  • 1902-1904 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

L'Assemblea Generale della Georgia, nel 1902, decide di modificare la bandiera di stato, perché si ebbe una profonda riorganizzazione sulle leggi della milizia: "Sul campo azzurro deve essere stampato, verniciato o ricamato lo stemma dello Stato; (…)”. Probabilmente questa bandiera non vide mai la luce.

Georgia

5.

  • 1904-1920 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera issata nel 1904 quando nel campo azzurro venne aggiunto lo stemma. Nello scudo in giallo-oro e bianco, l'arco della Costituzione, con sotto la data 1799 (l'anno in cui era stato adottato il sigillo), inoltre, senza alcuna autorizzazione di legge, venne aggiunto un nastro rosso con la scritta GEORGIA.

Nel 1914, l'Assemblea Generale modificò la data sul sigillo di stato della Georgia dal 1799 al 1776 (anno dell'indipendenza). Non è noto se la data sulla bandiera sia stata effettivamente cambiata. 


6.

  • 1920 ca.-1956 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera di stato, alla fine degli anni dieci o primi anni venti del secolo scorso, comparve una nuova versione che incorporava l'intero sigillo. Non se ne conosce il motivo, forse dietro il cambiamento della data, a quel punto, il Segretario di Stato avrebbe deciso che l'intero sigillo avrebbe comportato una migliore estetica sulla bandiera. La prima pubblicazione in cui compare questa è il Registro Ufficiale della Georgia del 1927, con il sigillo a colori, ma venivano usate anche versioni con sigillo in oro, ma di solito, era semplicemente un disegno blu su fondo bianco. In altri, il bordo esterno toccava il fondo blu, mentre nella maggior parte si trovava all'interno di un ulteriore cerchio più grande sempre bianco. 


7.

  • 1956-2001 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera di stato d’impiego generale adottata il 13 febbraio 1956 con legge statale n. 98, in uso effettivo dal primo luglio successivo. Ferma restando la striscia verticale blu con il sigillo di stato ridisegnato, al posto delle strisce orizzontali figurava la Southern Cross, in onore degli oltre centomila soldati georgiani che militarono nell’esercito sudista (ma proprio la presenza di tale simbolo, che fu oggetto di forti contestazioni portarono alla sostituzione della bandiera nel 2001), nella versione originale le stelle erano più grandi e solo quella centrale aveva le punte verso l'alto. Autore: John Sammons Bell.


8.

  • 2001-2003 [U.S.A.]: Stato della Georgia (State of Georgia)

Bandiera adottata ufficialmente, con l'House Bill n. 16, il 24 gennaio 2001, alzata il 31 gennaio successivo e sostituita nel 2003. Fu creata sotto la spinta di un movimento d’opinione avverso al precedente modello a causa della presenza della croce sudista. Disegno non molto felice, appesantito da simboli e iscrizioni. Il sigillo di stato (Dahlonega Gold) è circondato dalle tradizionali tredici stelle. Sul largo cartiglio, sotto la scritta Georgia’s History, sono riprodotte ben cinque bandiere storiche: la prima e l’ultima Stars and Stripes dell’Unione e, tra queste, tre precedenti bandiere georgiane. Lungo il bordo inferiore del drappo, c’è il motto IN GOD WE TRUST. Un sondaggio promosso dalla North American Vexillological Association la elesse la più brutta bandiera nordamericana e, in pratica, ne decretò la fine, addirittura affermò, che "viola tutti i principi di un buon design per una bandiera". Autore: Cecil Alexander.

Georgia