GALLES


(Principality of Wales, Cymru)

Bandiera nazionale è, ovviamente, la Union Flag britannica. La bandiera attuale è quella ufficiale dal 23 febbraio 1959, ed è basata su un vecchio motto usato dai monarchi inglesi e britannici sin dalla Dinastia Tudor: on a mount vert a dragon gules (=un drago rosso su un monte verde). Lo stesso drago rosso è stato per secoli associato al Galles; su questa base, la bandiera è stata spesso ritenuta come la più antica bandiera nazionale ancora in uso. L'origine dell'adozione del simbolo del drago si perde ora nella storia e nella mitologia gallese. Una teoria plausibile è che il simbolo sia stato portato dagli antichi romani nell'area corrispondente all'attuale Galles durante l'invasione delle isole britanniche, ma potrebbe essere ancora più antico. Le strisce bianche e verdi della bandiera furono fissate nel 1485, anno in cui Enrico Tudor, giunto in Galles per reclamare il trono di Riccardo III, pose il drago rosso, preesistente emblema locale, sui vessilli bianco-verdi dai colori di livrea della sua casata. I gallesi approvarono il gesto e fecero propria quella bandiera. 

La più antica testimonianza dell'uso del dragone a simbolo del Galles è contenuta nella Historia Brittonum, scritta attorno al 820, ma è credenza popolare che sia stato lo stendardo di battaglia di re Artù e di altri antichi comandanti celti. Nella poesia gallese è associato in particolare con Cadwalar re di Gwynedd del 655 al 682. Molte leggende sono associate al drago gallese. La più famosa è la profezia di Merlino di una lunga lotta tra un drago bianco (gli invasori sassoni) e un drago rosso, secondo questa profezia, dapprima avrebbe dominato il drago bianco, ma la vittoria sarebbe infine spettata al drago rosso (=y ddrayg goch). È un'allegoria della storica rivalità tra gallesi e Inglesi. Nel 1901 il drago divenne il simbolo ufficiale del Galles e a Caernarfon nel 1911, in occasione dell'investitura di Edoardo, principe di Galles, la bandiera apparve nella sua forma attuale, contribuendo alla sua ascesa alla ribalta. Non esistono versioni standard del dragone, ma varie interpretazioni. Il bianco e il verde sono anche i colori del porro, un altro simbolo nazionale gallese. Proporzioni: 3:5.

Giorno della Bandiera

 

Nomignolo

The Red Dragon / Y Ddraig Goch =Dragone Rosso

Note

 

In gran parte a causa delle leggi del Galles (Laws in Wales Act 1535-1542) e dello Statuto di Rhuddlan (del 1284), il Galles non è rappresentato sulla Union Jack, se non attraverso la croce di San Giorgio (il Galles e l'Inghilterra sono, secondo gli atti, un paese). Nonostante siano state avanzate proposte per incorporarlo, queste sono state accolte con un smorzato entusiasmo.


1.

  • (...)-(...) [Regno Unito]: Galles (Principality of Wales, Cymru)
(anni Dieci del XX sec.)
(anni Dieci del XX sec.)
(anni Venti del XX sec.)
(anni Venti del XX sec.)

2.

  • 1953-1959 [Regno Unito]: Galles (Principality of Wales, Cymru)

Bandiera di stato concessa dalla regina Elisabetta II nel 1953, da alzare nelle occasioni ufficiali. Abolita il 23 febbraio 1959. Al centro del drappo bianco-verde era posto un emblema, approvato dalla regina l'11 marzo del 1953, in cui il drago rosso era "imprigionato" entro uno scudetto bianco-verde circondato dal motto Y DDRAIG GOCH DDYRY CYCHWYN (=Il drago rosso ispira l'azione), il tutto sormontato dalla corona. La bandiera non piacque ai gallesi perché il drago era troppo piccolo e subordinato ai colori dei Tudor e alla fine dovette essere ritirata.



SUDDIVISIONI