KANSAS


Stato del Kansas

(State of Kansas)

Bandiera di stato e civile adottata il 24 settembre 1961 con l’aggiunta sul vessillo blu scuro del nome dello Stato in giallo-oro nella parte inferiore; il 30 giugno 1963 modificata nelle proporzioni. L’emblema di stato al centro è in uso dal 25 maggio 1861, rappresenta visivamente la storia dello Stato: il sorgere del sole (che rappresenta gli U.S.A. orientali), dietro le dolci colline di Fort Riley, con un agricoltore intento ad arare il terreno con una coppia di cavalli, base della futura prosperità dello Stato, una carovana di pionieri (simbolo dell'espansione della frontiera verso Ovest), parte da una casa nello stile usato dai primi coloni, indiani che cacciano il bisonte, un battello (simbolo del commercio) che scende il corso del fiume Kansas. In alto una costellazione di 34 stelle, essendo il Kansas il 34° stato dell’Unione (29 gennaio 1861), e il motto latino AD ASTRA PER ASPERA (= sino alle stelle superando le difficoltà); il crest è costituito da un girasole, che appare come se fosse stato strappato dal suo gambo, nel 1903 sarebbe stato prescelto quale fiore ufficiale dello Stato; i colori oro e blu sono per la Louisiana, che originariamente comprendeva gran parte dell'odierno Kansas.  Proporzioni 3:5.

Giorno della Bandiera

 

Nomignolo

 

Colori del sigillo                                                                                             (fonte: Kansas Symbols Traveling Resource Trunk)

Stelle, argento; colline, viola; sole, giallo intenso; la gloria, giallo chiaro; cielo, giallo e arancione dalle colline a metà strada verso motto, metà superiore, azzurro; erba verde; fiume, blu chiaro; barca, bianco; casa, marrone scuro; terra, marrone; carri, bianco; vicino cavallo, bianco; cavallo fuori, baio; bufalo, scuro, quasi nero; motto, bianco; scroll, marrone chiaro.

1.

  • (...) [U.S.A.]: Stato del Kansas (State of Kansas)

Una bandiera non ufficiale forse fu adottata nel 1923 e disegnata dal Dipartimento della Guerra degli U.S.A., era di campo blu scuro con il sigillo nel centro, con la stessa scena simile all'attuale, ma con le stelle di nero e il battello che risaliva il fiume.


2.

  • 1927-1961 [U.S.A.]: Stato del Kansas (State of Kansas)

Bandiera di stato approvata il 23 marzo 1927 e abbandonata nel 1961. Uguale all'attuale, si discordava solo per la mancanza della scritta dello Stato e per la lunghezza diversa. Progettata nel 1925 da Hazel Avery. Proporzioni 7:11.

Kansas