HONG KONG

Hong Kong

Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese

(中華人民共和國香港特別行政區,
Hong Kong Special Administrative Region of the People's Republic of China)

La bandiera della regione amministrativa a statuto speciale di Hong Kong rappresenta una Bahuinia blakeana (dal nome dei fratelli botanici svizzeri Jean e Caspar Bauhin) stilizzata di colore bianco a cinque petali, su campo rosso. All'interno di ciascun petalo è presente una piccola stella a cinque punte di colore rosso. La bandiera fu adottata il 16 febbraio 1990 ma ricevette l'approvazione formale soltanto il 10 agosto 1996 da un comitato preposto, per essere quindi issata per la prima volta ufficialmente il 1º luglio 1997, durante una cerimonia storica che celebrava il trasferimento della sovranità di Hong Kong dal Regno Unito alla Cina. L'uso della bandiera regionale è regolato dalle leggi approvate dalla 58ª riunione esecutiva del Consiglio di Stato celebrata a Pechino e può essere alzata solo se subordinata alla bandiera cinese. Il disegno ha diversi significati, culturali, politici e regionali. Partendo dal colore, il rosso è un colore festivo per i cinesi, mentre è utile ricordare che l'Esercito di Liberazione del Popolo (l'esercito cinese) era nominato precedentemente "Esercito Rosso di Cina". Oltre a questo, il colore rosso è identico a quello della bandiera cinese, a sottolineare il legame ristabilito tra Hong Kong e la madrepatria, nel periodo post-coloniale, così come le cinque stelle riprendono le stelle presenti sulla bandiera nazionale. La scelta della bahuinia blakeana come simbolo è motivata dal fatto che tale pianta era anteriormente utilizzata come simbolo dall'ormai estinto Consiglio Urbano fin dal 1965, seppur con un disegno ancor più stilizzato. E' contestata dai fautori dell'indipendenza, il fiore è infatti una specie che cresce solo a Hong Kong, ma si tratta di un incrocio che non è in grado di riprodursi autonomamente. Si è dunque pensato che il fiore sia stato scelto da Pechino per simboleggiare la dipendenza di Hong Kong dalla Cina. Autore: Tao Ho. Proporzioni 2:3.


1.

  • 1876-1959 [Regno Unito]: Colonia della Corona di Hong Kong (Crown Colony of Hong Kong)

La bandiera coloniale di Hong Kong ha subito molti cambiamenti. Purtroppo, la storia di questi cambiamenti è incompleta, le informazioni non sono sufficientemente ben documentate. Un primo badge fu introdotto nel 1843, disegnato da Thomson & Son of Wapping di Londra e mostrava una scena della costa di Hong Kong, chiamata Kwan Tai Lo a Victoria con dei personaggi in atto di comperare del the. Nel 1864, il Regno Unito introdusse per la prima volta un sistema di bandiera standardizzato, che consentiva ai governi coloniali di adottare propri vessilli (Blue Ensign), il governatore Richard Graves Mac Donnell respinse quel primo disegno e nel 1870 il segretario coloniale di Hong Kong ne propose uno nuovo, con la corona britannica sulle lettere iniziali "HK", ma non è certo se sia mai apparso sulla bandiera. Nel 1876 il disegno respinto, fu rivisto ed infine approvato dall'Ammiragliato. Proporzioni 1:2.


2.

  • 1959-1997 [Regno Unito]: Colonia della Corona di Hong Kong (Crown Colony of Hong Kong, Xianggang)

Bandiera di stato adottata il 27 dicembre 1959 allorché un decreto reale assegnò alla colonia il nuovo emblema. Nel 1955 nacque l'idea del nuovo badge, lo stemma mostra due giunche; lo scudo è retto dal leone britannico e dal drago cinese ed è posto su un'isola verde circondata dalle onde, che rappresenta il nucleo originale della colonia. Il leone nel cimiero aveva tra le zampe una perla, forse per ricordare il soprannome di Hong Kong, "Perla d'Oriente". Ammainata alla mezzanotte del 30 giugno 1997, nel momento del passaggio alla Cina come "regione ad amministrazione speciale". Proporzioni 1:2.