VIRGINIA


(Commonwealth of Virginia)

Bandiera di stato e civile standardizzata dalla Virginia General Assembly il primo febbraio 1950. Essa è di blu, con un cerchio bianco nel mezzo che riporta lo stemma del Commonwealth risalente al 1776 (disegnato da George Wythe). I creatori volevano un disegno che in qualsiasi modo non assomigliasse allo stile usato in Gran Bretagna. A causa della forte ammirazione per la Repubblica Romana sentita dai leader della Virginia, il design è stato preso dalla mitologia dell'Antica Roma. Sulla bandiera viene utilizzato il dritto del sigillo ufficiale. Su questo lato, una figura femminile che personifica la virtù romana della Virtus, la figura allegorica della Libertà (un’amazzone in uniforme) è stata scelta per rappresentare il genio del nuovo Commonwealth. La Virtus della Virginia è una figura di pace, in piedi in una posa che indica una battaglia già vinta. Si tiene sulla sua lunga lancia, con la punta rivolta verso il basso. La sua arma, un parazonium, è rivestito; è la spada di autorità piuttosto che di combattimento. Virtus è in genere raffigurata con il seno sinistro nudo; questo è comunemente riconosciuto come il solo uso di immagini di nudo tra i sigilli degli stati degli U.S.A. 

 

Tirannia (ovvero Giorgio III, re d’Inghilterra) giace prostrato sotto il piede di Virtus, che simboleggia la sconfitta della Gran Bretagna. La corona reale che è caduta a terra accanto a lui simboleggia la nuova Repubblica fuori dal controllo monarchico inglese. La catena spezzata nella mano sinistra di Tirannia rappresenta la libertà della Virginia dalla restrizione della Gran Bretagna del commercio e di espansione verso l'ovest. La frusta inutile nella sua mano destra significa sollievo della Virginia dalla tortura degli atti di punizione, come gli Atti intollerabili. Il suo mantello è viola, un riferimento a Giulio Cesare e al re etrusco di Roma, Tarquinio Prisco. Il motto scelto è SIC SEMPER TYRANNIS (= Così sempre ai tiranni). Questa è una citazione derivata dai famosi eventi della storia romana, attribuita a Bruto sulla sua partecipazione all'uccisione di Cesare. Peculiare la frangia argentea solo sul lato del battente. Proporzioni 2:3.

Fedeltà alla  Bandiera

(dal 1954): I salute the flag of Virginia, with reverence and patriotic devotion to the ‘Mother of States and Statesmen,’ which it represents—the ‘Old Dominion,’ where liberty and independence were born.

1.

  • 1861-1865 [C.S.A.]: Commonwealth of Virginia
  • 1865-1930 [U.S.A.]: Commonwealth of Virginia

Bandiera di stato adottata ufficialmente il 30 aprile 1861, pochi giorni dopo la secessione dagli U.S.A. (avvenuta il 17 aprile, con Ordinanza n. 30) e l'adesione agli Stati Confederati, anche se bandiere simili erano state utilizzate nello Stato dal 1830.


2.

  • 1930-1950 [U.S.A.]: Commonwealth of Virginia

Nel 1930 un comitato venne incaricato di standardizzare il disegno del sigillo a causa di tutte le variazioni che erano entrate in uso nel corso degli anni. Quello che il comitato approvò per l'adozione era fondamentalmente il sigillo originario. Nel 1931 il "bordo ornamentale" del sigillo venne più precisamente definito come una corona di vite americana (Virginia creeper; Parthenocissus quinquefolia). Il 16 marzo 1949, la Commissione d'Arte della Virginia definì invece lo schema per i colori ufficiali. 

Virginia