SUDDIVISIONI

PROVINCE e CITTA' METROPOLITANE/AUTONOME


BUSAN


Città Metropolitana di Busan

(Busan Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata il 17 maggio 2023, bianca con il simbolico che concettualizza la visione e i valori di Busan. Il marchio, con i colori magenta e blu racchiude le lettere B&S di Busan, i colori insieme incarnanp l'inclusività e l'armonia dei cittadini. La forma stereoscopica del segno lega delicatamente passato, presente e futuro della città marittima. La scritta 부산광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, replicati in inglese, è "Città Metropolitana di Busan".

1.

  • 1995-2023: Città Metropolitana di Busan (Busan Gwangyeoksi)

Bandiera adottata il 28 marzo 1995 e3 modificata nel 2023. Blu caricata dal logo d'argento, il concetto di base è il gabbiano, Oryukdo, le montagne, il mare e il fiume, che sono simboli di Busan, sottolineano l'equilibrio e il dinamismo racchiusi in un quadrato. Rappresentano, presi all'unisono, la forte volontà di Busan, come avanguardia, internazionalità e progressività che si estende al mondo e al futuro. La scritta 부산광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, è "Città Metropolitana di Busan".



CHUNGCHEONG MERIDIONALE


Provincia del Chungcheong Meridionale 

(Chungcheongnam-do) 

 

Bandiera adottata nel 2012, bianca con il logo nel centro, gli alberi che si estendono nel territorio provinciale hanno simboleggiato l'armonia, la convivenza, l'opulenza, il futuro, la fiducia e le età della comunicazione e significano un luogo familiare che condivide affetto con i vicini. Quindi, incarna il desiderio di Chungnam dove tutti vivono in armonia. Ogni foglia dell'albero è l'espressione figurativa della coesistenza armoniosa della popolazione. Il blu simboleggia l'integrità, la fiducia e la speranza; il rosso la compostezza, la condivisione e l'amore; l'arancione l'energia; il viola la dignità; il verde la vita e la speranza. Il fusto è grigio per esprimere il desiderio dei governanti di ricevere equamente opinioni da tutti i residenti senza schierarsi, significa l'imparzialità e l'equità. La scritta blu 충청남도 in caratteri dell'alfabeto coreano, è "Provincia del Chungcheong Meridionale", ripetuto pure in caratteri latini. 

1.

  • 1998-2012: Provincia del Chungcheong Meridionale (Chungchongnam-do) 

Bandiera adottata nel 1998 e modificata nel 2012. Il logo esprime il dinamismo e il nome della provincia Chungchongnam-do è scritto sia in caratteri coreani Han'gul che in caratteri latini.



CHUNGCHEONG SETTENTRIONALE


Provincia del Chungcheong Settentrionale

(Chungcheongbuk-do)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 2001, bianca con il logo nel centro che rappresenta "il sole splendente, la montagna blu e acqua limpida" che incarna lo spirito di Chungbuk. Il sole è il futuro promettente, nonché l'identità della provincia; le montagne verdi lo sviluppo dinamico e le bellezze naturali del territorio; l'acqua è la fonte di vita. La scritta 충청북도 in caratteri coreani significa "Provincia del Chungcheong Settentrionale".


DAEGU


Città Metropolitana di Daegu

(Daegu Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata il 10 ottobre 1996. Verde con il logo dorato, il triangolo e l'ellisse sono usati come forme di base per incarnare l'immagine della "montagna Palgongsan e del fiume Nakdonggang" che circonda Daegu ed esprimono un'immagine urbana vibrante che persegue iniziative orientate al futuro e apertura orientata al mondo. La scritta 대구 광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, è "Città Metropolitana di Daegu".


DAEJEON


Città Metropolitana di Daejeon

(Daejeon Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata nel 1995, verde con il logo nel mezzo, rappresenta graficamente una rosa e la forma simboleggia il carattere "grande" di Daejeon e l'immagine di uno sviluppo in espansione dinamica. Esprime i sogni e gli ideali dei cittadini che vogliono fare un salto in avanti e brillare come centro di scienza, cultura e distribuzione. La scritta 대전광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, è "Città Metropolitana di Daejeon".


GANGWON


Provincia di Gangwon

(Gangwon-do)

 

Bandiera adottata l'11 giugno 2015, con ordinanza n. 3934. Bianca con il logo centrale, l'ovale blu indica la terra, il verde la natura pulita, il giallo significa l'ambiente storico e culturale, che esprime armonia tra natura e cultura. La forma della foglia al centro racchiude il cuore delle persone che promettono di fare un nuovo balzo in avanti.


GWANGJU


Città Metropolitana di Gwangju

(Gwangju Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata nel 2000, bianca col logo centrale arancione, si basa sul sole, fonte di luce e vita e sulla figura umana. Esprime l'aspirazione e lo spirito intraprendente di Gwangju, il Bitgoeul-daero (ovvero, le strade aperte al mondo e al futuro). La scritta 광주 광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, è "Città di Gwangju". In basso una linea di blu scuro e arancione, rispettivamente simboli di luce e vita.


GYEONGGI


Provincia di Gyeonggi

(Gyeonggi-do)

 

Bandiera adottata il 16 marzo 2021, bianca col logo nel centro dalla complessa ideologia, simbolicamente le lettere dell'alfabeto coreano, richiamano le consonanti iniziali del nome di Gyeonggi-do. Ogni ideogramma ha un significato, che nel complesso suggerisce una nuova strada per il futuro per la provincia, che crea un domani migliore con i residenti, verso un futuro prospero basato sui giusti valori, per un futuro più grande e la coesistenza pacifica tra popoli diversi. La scritta 경기도significa GYEONGGI. Proporzioni 2:3.

Colori

Pantone: verde 7739C, blu 286C


GYEONGSANG MERIDIONALE


 Provincia del Gyeongsang Meridionale 

(Gyeongsangnam-do)

 

Bandiera adottata nel 1999; bianca con l'emblema, presenta il rosso per lo spirito appassionato della gente, il verde per l'armonia tra la natura e le industrie, il giallo per la terra fertile come base della vita, il blu per la purezza del fiume Nakdonggang e il Mare del Sud e bianco per un forte Gyeongsangnam-do, che risplende come il sole che sorge. Il circolo nel suo insieme è fondato sullo spirito di unità per sviluppare l'intera area della provincia. La scritta 경상남도 in caratteri dell'alfabeto coreano, significa "Provincia del Gyeongsang Meridionale".


GYEONGSANG SETTENTRIONALE


 Provincia del Gyeongsang Settentrionale 

(Gyeongsangbuk-do)

 

Bandiera adottata nel 1997, bianca con il logo provinciale nel centro. Ricorda l'ampia catena montuosa che attraversa il territorio, simboleggia anche il mare orientale che si estende verso il mondo e riflette i campi abbondanti. Richiama inoltre, l'uccello provinciale, l'airone comune, incarna il movimento verso lo sviluppo e la prosperità futuri. Il fiume Nakdonggang rappresenta il seno nutritivo della regione sud-orientale della Corea. La figura a forma di diamante nel modello tradizionale simboleggia l'orgoglio, l'unità e lo spirito dell'impresa provinciale. La scritta 경상북도 in caratteri dell'alfabeto coreano, significa "Provincia del Gyeongsang Settentrionale".


INCHEON


Città Metropolitana di Incheon

(Incheon Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata nel 1996, bianca con l'emblema nel centro, che ricorda una "O" e l'onda, simboleggia movimento e potenziale illimitato. La scritta 인천 광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, significa "Città Metropolitana di Incheon".

Colori

Pantone: blu Incheon 300C, verde Incheon 326C, grigio Incheon 425C


JEJU


Provincia Autonoma Speciale di Jeju

(Jeju Teukbyeoljachi-do)

 

Bandiera dell'isola di Jeju divenuta provincia autonoma speciale il 1° luglio 2006. Il logo rappresenta la forma stilizzata dell'isola, il verde è il monte Halla (Halla-san, vulcano spento più alto della Corea), il blu è il mare, il sorgere del sole arancione, rappresenta il futuro pieno di speranza e in caratteri latini la parola “Jeju”, in nero, simbolo del basalto. In coreano han'gul 제주특별자치도il nome ufficiale “Provincia Autogovernativa Speciale di Jeju”.

1.

  • 1969-2006: Jeju
  • 2006-2009: Provincia Autonoma Speciale di Jeju (Jeju Teukbyeoljachi-do)

Bandiera adottata nel 1969 e modificata nel 2009. Divisa diagonalmente di bianco e azzurro con un disco arancione nel punto di alzata, il bianco è il cielo; l'azzurro è il mare, rappresenta anche l'isola. Il cerchio richiama il sole, con tre simboli simili a delle onde, fanno riferimento alla cultura isolana, secondo il mito fondativo di Samsonghyol Holes. È da questi fori profondi, secondo la leggenda, che emersero dal suolo nei pressi del vulcano Halla-san, tre semidei (cioè Ko, Pu e Yang).

 



JEOLLA MERIDIONALE


Provincia della Jeolla Meridionale

(Jeollanam-do)

 

Bandiera adottata nel 2016, bianca con il logo che simboleggia l'energia vitale eterna e i campi dorati della provincia, che incarnano il sole, la natura verde e l'oceano blu. Il giallo-oro è usato come colore principale per enfatizzare l'abbondanza. Le linee sinuose simboleggiano le persone piene di calore che comunicano apertamente attraverso la tradizione e le arti. La scritta 전라 남도 in caratteri dell'alfabeto coreano, significa "Provincia della Jeolla Meridionale".


JEOLLA SETTENTRIONALE


Provincia della Jeolla Settentrionale

(Jeollabuk-do)

 

Bandiera adottata nel 2009, bianca con il logo che richiama una "J", ovvero l'iniziale di "Jeollabuk-do" per esprimere le forti ali degli uccelli che si librano verso il futuro, sorrette dalla storia e dalle tradizioni indigene conservate a lungo, raffigurando la provincia in modo dinamico e immagine progressiva. Il rosso simboleggia la prestigiosa antica cultura di Jeollabuk-do con la parte gialla che rappresenta i suoi ottimi piatti gustosi e la parte superiore che rappresenta il futuro sostenuto dai suoi beni; il blu è l'industria high-tech e la diga di Saemangeum; il verde è l'industria ecologica. La scritta 전라 북도 in caratteri dell'alfabeto coreano, è il nome della provincia, la superiore il motto "Facciamo la storia".

1-

  • 1997-2009: Provincia della Jeolla Settentrionale (Jeollabuk-do)

Bandiera adottata nel 1997 e modificata nel 2009. Il simbolo, nel suo complesso, rappresenta lo spirito intraprendente della provincia. Il colore rosso rappresenta il forte entusiasmo degli abitanti; il verde rappresenta il bellissimo paesaggio, mentre il giallo è la pace. La linea ondulata in blu scuro della parte inferiore richiama la lettera 'Chon' di Jeollabuk-do (provincia di Jeolla Settentrionale), sta per il Mare Occidentale e rappresenta la provincia che sta sorgendo. La scritta 전라 북도 in caratteri dell'alfabeto coreano, è il nome della provincia.



SEJONG


Città Autonoma Speciale di Sejong

(Sejong Teukbyeol-jachisi)

 

Bandiera adottata nel 2012, bianca col logo centrale, per sottolineare le caratteristiche speciali della città e per esprimerla con un'immagine differenziata dalle altre, l'alfabeto coreano è stato espresso come motivo, sotto forma di tegole, esprime l'aspetto di una città vivente felice che inizia con l'infrastruttura ambientale ottimale e contiene la visione di un luogo amministrativo multifunzionale che disegna un nuovo domani per la Corea. La scritta 세종특별자치시 in caratteri dell'alfabeto coreano, è il nome della città.

Colori

Pantone: blu cielo Sejong 3005, blu Sejong 661, grigio Sejong 431


SEUL


Città Speciale di Seul

(Seoul Teukbyeolsi)

 

Bandiera adottata il 28 ottobre 1996, bianca caricata dal logo: presenta le lettere coreane per "Seul" a forma di montagna (il verde), il sole (il rosso) e il fiume Han (il blu), con il disegno raffigurante la figura di un essere umano gioioso, rappresentando così come una città orientata verso l'uomo. Verde significa rispetto per l'ambiente, blu rappresenta la storia e la vitalità, rosso al centro simboleggia la visione della città del futuro. L'idea di base per il design è stata ispirata dalle opere di due importanti pittori della dinastia Joseon (1392-1910). 

1.

  • 1947-1996: Libera Città Speciale di Seul

Bandiera ed emblema scelta in un concorso a premi in occasione della designazione di "Seoul Free Special City" il 28 settembre 1946 ed è diventata ufficiale il 1° aprile 1947 fino a quando non è stata sostituita da quella nuova. Il cerchio al centro dello stemma rappresenta le strade e il simbolo ottagonale rappresenta otto montagne che circondano Seul: Namsan, Ansan, Inwangsan, Pukaksan, Naksan, Muhagbong, Wausan e Ungbong.



ULSAN


Città Metropolitana di Ulsan

(Ulsan Gwangyeoksi)

 

Bandiera adottata il 1° gennaio 1995, bianca caricata dal logo turchese che racchiude un punto arancione, simboleggia l'immagine di un drago che vola vigorosamente mentre tiene nella bocca yeouiju, il nome coreano del mitico Cintamani. Si diceva che chiunque potesse impugnare lo yeouiju fosse benedetto. La figura nell'insieme rappresenta il futuro che armonizza la natura e gli esseri umani, l'industria e la culturaLa scritta 울산광역시 in caratteri dell'alfabeto coreano, significa "Città Metropolitana di Ulsan".

Colori

Pantone: turchese 321C, arancione (propriamente rosso) 1655C