V

  • Partito della Patria (Vanua'aku Pati)

E' un partito politico di Vanuatu fondato il 17 agosto 1971, di ispirazione socialista (Walter Lini è considerato l'ideatore del socialismo melanesiano), supportato perlopiù dalla popolazione di lingua inglese.



  • Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam del Sud (Mặt trận Dân tộc giải phóng miền Nam Việt Nam)

Viet Cong (in lingua vietnamita Việt Cộng) era la denominazione comunemente utilizzata in particolare nel blocco occidentale per indicare il gruppo armato di resistenza vietnamita contro il governo filoamericano del Vietnam del Sud che ebbe un ruolo fondamentale durante la guerra del Vietnam.

Il termine è un'abbreviazione di comunista del Vietnam, in virtù del fatto che il Partito Rivoluzionario Popolare del Vietnam era la più importante componente della resistenza. Il termine, con connotazione spregiativa, apparve sui giornali di Saigon agli inizi del 1956 ed è una contrazione del termine Việt Nam Cộng-sản  o Việt gian cộng sản. La prima citazione per "Vietcong" risale al 1957. I soldati americani si riferivano ai Vietcong utilizzando la parola Victor Charlie o V-C.

Ufficialmente le forze guerrigliere combattenti durante il conflitto indocinese erano denominate Forze Armate Popolari di Liberazione del Vietnam del Sud (Quân Giải phóng miền Nam Việt Nam). I combattenti viet cong dipendevano organicamente dalla dirigenza del Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam del Sud che guidava politicamente e militarmente la lotta contro gli americani e gli nguy ("fantocci", la denominazione spregiativa per indicare i vietnamiti del Sud fedeli al regime filo-americano); i capi militari più importanti, peraltro erano esperti e determinati alti ufficiali inviati dal Vietnam del Nord. Essi combatterono per quasi venti anni con successo gli americani e i collaborazionisti sudvietnamiti e rimasero una forza militare importante fino alla fine della guerra nel 1975 quando il Fronte di Liberazione Nazionale, divenuto nel 1969 Governo Rivoluzionario Provvisorio del Vietnam del Sud, confluì nel nuovo Stato del Vietnam comunista riunificato.



  • Fronte Unito per la Lotta delle Etnie Oppresse (F.U.R.L.O. Front Uni de Lutte des Races Opprimées)

Era un'alleanza politico-militare fondata il 20 settembre 1964 e sciolta nel 1992. Questa organizzazione sosteneva la lotta per il diritto all'autodeterminazione delle minoranze, portando avanti la lotta per separare gli altopiani centrali dal territorio del Vietnam. La bandiera del F.U.L.R.O. è composta da tre strisce orizzontali di blu (che simboleggia il mare), rosso (che simboleggia la lotta) e verde (il colore delle montagne e delle foreste). Sulla striscia rossa sono presenti tre stelle bianche che rappresentano le tre componenti principali del Fronte: Montagnardi/Degar, Cham e Khmer Krom.