IMPERO OTTOMANO

1.

  • 1793-1808 e 1826-1867: Sublime Stato Ottomano (Osmanli Imparatorloğu, دولت عالیه عثمانیه

    Devlet-i Aliye-i Osmaniye)

La bandiera in origine aveva solamente uno spicchio di luna su sfondo verde, ma questo venne cambiato il 27 giugno 1793 quando il sultano Selim III, cambiò lo sfondo in rosso, mentre la prima raffigurazione nota è del 1798. Secondo la leggenda la seguente descrizione viene data per la bandiera: «Un riflesso della luna che occulta una stella, apparve nelle pozze di sangue dei cristiani sconfitti dopo la battaglia di Kosovo nel 1448» (la battaglia durante la quale gli Ottomani sconfissero le forze cristiane e stabilirono l'Impero Ottomano nell'Europa orientale fino alla fine del XIX secolo, portando all'adozione della bandiera turca da parte del sultano Murad II). Secondo un'altra leggenda si fa riferimento a un sogno fatto dal primo imperatore ottomano, nel quale la mezzaluna e la stella apparirono dal suo petto e si espansero, presagendo l'assedio di Costantinopoli da parte della sua dinastia. Altre leggende sostengono che la mezzaluna e la stella furono viste la notte della caduta di Costantinopoli nelle mani di Mehmet II nel 1453.

La luna calante e la stella sarebbero altresì simboli preislamici. Secondo la leggenda l'antica Bisanzio era sotto la protezione della dea greca Artemide, il cui simbolo era una falce di luna. Sembra poi che l'imperatore Costantino nel 330, dedicando la città a Maria Vergine, potrebbe aver aggiunto una stella, simbolo mariano, alla preesistente falce di luna. Conquistata la città nel 1453, gli Ottomani ne avrebbero mantenuto e adottato l'emblema. Nel 1844 venne aggiunta la stella a otto punte, considerata Venere, al Uzzà, e simboleggiava l'unità di tutte le regioni dell'Impero. 


2.

  • 1808-1826: Sublime Stato Ottomano (Osmanli Imparatorloğu, دولت عالیه عثمانیه

    Devlet-i Aliye-i Osmaniye)

Bandiera di stato in vigore durante il periodo della controriforma dei giannizzeri (1808-1826). Sembra accertato che in tale periodo la bandiera abbia perso la stella. Proporzioni 2:3.

Impero Ottomano

3.

  • 1867-1922: Sublime Stato Ottomano (Osmanli Imparatorloğu, دولت عالیه عثمانیه

    Devlet-i Aliye-i Osmaniye)

Bandiera nazionale e di stato, dal 1876 anche mercantile. Ufficiale dal 1867, confermata dai testi costituzionali del 1876 e del 1909. La sostituzione della stella con quella a cinque punte, fu definitiva nel 1867, per rispondere ai tentativi del sultano di rendere l'impero più "europeo". Proporzioni 2:3.

Impero Ottomano