FALKLAND

Falkland

Isole Falkland / Isole Malvine
(Falkland Islands: Islas Malvinas)

Bandiera del territorio britannico. Il 25 gennaio 1999 il ministro della Difesa britannica ha deciso di aumentare la misura del badge e di rimuovere il disco bianco, comunque la vecchia versione è lo stesso ufficialmente in uso. Proporzioni: 1:2.


1.

  • ca. 1880-1925_1948 [Regno Unito]: Isole Falkland (Falkland Islands)

La bandiera del territorio britannico venne introdotta verso il 1880, poco dopo l’approvazione del badge (1876)pittorico, raffigurava una veduta dell’arcipelago, con un veliero, l'HMS Hebe (che portò molti dei primi coloni britannici nelle isole, tra cui Richard Moody, nel 1840) a Falkland Sound e una mucca al pascolo su una prateria dalla tipica conformazione a ciuffi d’erba (tussac).  Il 16 ottobre 1925 fu introdotto un nuovo emblema [costituito dal Desire (che è stato capitanato da John Davis che ha fama di aver scoperto le isole nel 1592) e un leone marino in uno scudo circondato dal motto delle isole, DESIRE THE RIGHT (=Desidera il giusto)], ma in pratica, sulle bandiere, si continuò a usare quello vecchio fino al 1948. Proporzioni: 1:2.


2.

  • 1948-1999 [Regno Unito]: Colonia Britannica della Falkland, Isole Malvine (British Overseas Territory of the Falkland Islands)

Bandiera del territorio britannico adottata insieme alle nuove armi concesse il 29 settembre 1948. Lo stemma, contenuto in un disco bianco, è una sintesi storica, geografica ed economica dell’arcipelago. Il montone, poggiato su un’isola verde, allude alla principale risorsa locale, l’allevamento degli ovini; il vascello, qui rappresentato araldicamente su un mare a onde bianche e azzurre, è ancora il Desire di John Davis.

Colonia Britannica della Falkland