CEYLON

1.

  • 1875-1948/1953: Colonia Britannica di Ceylon (Crown Colony of Ceylon)

Bandiera di stato (in mare) della colonia britannica, adottata forse nel 1875, ma per certo esistente nel 1890. Rimasta in uso fino al 29 ottobre 1953, sebbene ufficialmente sostituita il 4 febbraio 1948, quando l'isola assunse lo status di Dominion. Nel badge è raffigurato un elefante al naturale con un santuario buddista (dagoba, ove si conservavano le reliquie di Buddha, l'Illuminato) sullo sfondo; tutt'intorno un motivo ornamentale rosso e oro.


2.

  • 1948-1950/1959: Dominion di Ceylon (Dominion of Ceylon)

Bandiera nazionale di uso limitato e sempre insieme a quella britannica. Secondo la leggenda, il principe Visaya, il mitico conquistatore dell'isola, è arrivato nel V sec. a.C. da Sinhapura (= città del Leone), in India. Da quel momento la bandiera con il Leone è stata quella della maggioranza singalese dell'isola. Lo stesso nome “Ceylon” è un’arrangiamento occidentale dell’originale Sinhala = isola del leone, da sinha, leone, che tiene con la zampa destra una spada che simboleggia la difesa della patria; la parità di altezza tra la testa e la coda sta per l'uguaglianza tra il sovrano e la legge; le forti zampe del leone sta per la forza del popolo; nei quattro angoli i pinnacoli delle pagode buddiste (koth), religione nazionale. Preso lo spunto sulla base di un quadro originale, riapparve nel 1946, ma fu alzata ufficialmente il 4 febbraio 1948, quando Ceylon passò da colonia a dominion. Compare su francobolli fino al 1959. Le minoranze ritennero che questo vessillo rappresentasse solo la maggioranza singalese, così una commissione parlamentare incaricata di esaminare la questione, propose una nuova bandiera.

Dominion di Ceylon


3.

  • 1950-1972: Stato di Ceylon (State of Ceylon)

Bandiera nazionale issata ufficialmente il 3 marzo 1950. I due pannelli verde e arancione, aggiunti al modello del 1948, simboleggiano la minoranza Mori (islamica) e quella Tamil (indù), invece il bordo giallo-oro le altre razze, le strisce in relazione all'intera bandiera erano in proporzione 1:1:5. Nel 1972, con la proclamazione della Repubblica dello Sri Lanka, subì una piccola ma significativa modifica. Proporzioni 1:2 (esattamente 18:35).

Stato di Ceylon