SANTA CATARINA


Stato di Santa Catarina

(Estado de Santa Catarina)

Bandiera di stato adottata con legge n. 975 del 23 ottobre 1953 e regolata dal decreto n. 605 del 19 febbraio 1954, che ne determina le specifiche. Le 15 strisce bianche e rosse della vecchia bandiera sono qui ridotte a tre ed è ancora presente la losanga verde chiaro, che ora contiene l’emblema di stato. Quest'ultimo, adottato nel 1889, comprende una grande stella (che simbolizza le municipalità dello stato) con la punta superiore coperta da un berretto frigio repubblicano, un'aquila (che rappresenta le forze produttive) reca sul petto la data della fondazione dello stato (17 de novembro 1889), tiene nelle zampe una chiave ed un’ancora (che simbolizzano rispettivamente: la posizione strategica dello stato nel sud e l’oceano che la bagna); frasche di grano e un ramo di caffè legati da un nastro rosso con il nome dello Stato. Proporzioni 3:4.  

1.

  • 1839: Repubblica Catarinense, Repubblica Juliana (República Catarinense, República Juliana)

Bandiera utilizzata dal 24 luglio 1839 e durò fino al 15 novembre dello stesso anno, quando la provincia abbastanza isolata daIl'Impero, e sotto l'influenza della rivoluzione (Revolução Farroupilha) iniziata nella vicina San Pedro del Rio Grande (ora Rio Grande do Sul), si proclamò Repubblica indipendente, era di verde, bianco e giallo; il verde e giallo per i colori brasiliani, mentre il bianco per la pace.


2.

  • (...)-1891 [Brasile]: Provincia di Santa Catarina (Província de Santa Catarina)

Bandiera ufficiosa adottata dalla provincia (attestata nel 1858) e poi dallo Stato, soppressa forse negli anni trenta. Derivata da un’insegna in uso per la segnalazione delle navi (di solito questo tipo di insegna aveva una forma molto allungata, circa 16:1).


3.

  • 1895-1937 [Brasile]: Stato di Santa Catarina (Estado de Santa Catarina)

Bandiera di stato adottata con legge n. 126 del 15 agosto 1895, con l'art. 3 di tale legge, il vessillo venne caricato da tante fasce disposte orizzontalmente quanti erano i distretti che era diviso lo Stato e nel centro un diamante verde caricato da stelle, gialle, quanti erano i comuni. Tale bandiera fu abolita con la Costituzione del 10 novembre 1937 e il decreto legge n. 1202 dell'8 settembre 1939. Nelle carte Eucalol, la bandiera figura con il diamante bianco, caricato da stelle rosse. Autore: Joseph Arthur Boiteux.