ORGANIZZAZIONE DELLA COOPERAZIONE ISLAMICA

(منظمة التعاون الإسلامي; OCI Organisation de la coopération islamique; OIC Organisation of Islamic Cooperation)

L'O.C.I. è un'organizzazione internazionale con una delegazione permanente presso l'O.N.U. Rappresenta 57 Stati dell'Europa, Vicino Oriente, Medio Oriente, America Meridionale, Africa, Asia Centrale e del Subcontinente indiano. L'organizzazione afferma che è "la voce collettiva del mondo musulmano" e lavora per "salvaguardare e proteggere gli interessi del mondo musulmano nello spirito di promuovere la pace e l'armonia internazionale".

In occasione delle 38esima sessione del consiglio dei ministri degli esteri dei paesi membri dell'O.C.I. tenutosi ad Astana il 28 giugno 2011, fu alzata la nuova bandiera, bianca con il nuovo logo composto di tre elementi, il crescente, il globo terrestre e, al centro di esso, la sacra Kaaba. Secondo la visione dell'organizzazione, l'emblema è simbolo dell'islam che si irradia nel mondo dalla città santa della Mecca. Fu anche cambiato il nome in "Organizzazione della Cooperazione Islamica".

1.

  • 1981-2005: Organizzazione della Conferenza Islamica (منظمة المؤتمر الإسلامي‎ Munaẓẓamat al-muʾtamar al-islāmī; Organisation de la conférence islamique, Organisation of the Islamic Conference)

L’organizzazione, sorta il 25 settembre 1969 a Rabat, in Marocco, promuove l’unità dei paesi islamici, si oppone all’ingerenza esterna nei loro affari interni, si propone la conservazione e la difesa dei luoghi santi dell’islam. La bandiera  fu adottata nel 1981.  Il campo verde, il crescente e la scritta Allahu Akbar, Dio è grande, sono tutti simboli islamici. I colori corrispondono a quelli panarabi, anche se molti stati membri non sono arabi. Autore: M. Privé. Proporzioni 5:8.


2.

  • 2005-2011: Organizzazione della Conferenza Islamica (منظمة المؤتمر الإسلامي‎ Munaẓẓamat al-muʾtamar al-islāmī; Organisation de la conférence islamique, Organisation of the Islamic Conference)

Una nuova versione della bandiera, con il logo dell'organizzazione al centro di un drappo verde, fu impiegata durante il terzo vertice straordinario dei paesi membri tenutosi alla Mecca, in Arabia Saudita, nel dicembre 2005.







ORGANIZZAZIONE ISLAMICA PER L'EDUCAZIONE E LA SCIENZA

L’Organizzazione del Mondo Islamico per l’Educazione, le Scienze e la Cultura (in inglese: ICESCO) è un’organizzazione operante nell’ambito dell’Organizzazione di Cooperazione Islamica (O.C.I.) e si occupa dei settori dell’educazione, delle scienze, della cultura e della comunicazione a seno del mondo islamico, nell’ottica di sostenere e di rafforzare i legami tra i paesi membri.