LAOS

Laos

Repubblica Democratica Popolare del Laos

(ສາທາລະນະລັດປະຊາທິປະໄຕ ປະຊາຊົນລາວ Sãthãlamalid Pasãthu'paait Pasãsim Lao, 

République Démocratique Populaire Lao)

Bandiera nazionale, di stato e per il naviglio mercantile fluviale. Con la costituzione del 14 agosto 1991, cap. IX, art. 77, fu leggermente aumentato il diametro del disco centrale fino a 4/5 dell'altezza della striscia azzurra. Le strisce 1:2:1. Il rosso simboleggia il sangue versato nella lotta per la libertà; la larga fascia blu scura simboleggia il Laos attraversato dal fiume Mekong; il disco bianco rappresenta la luna che si specchia nel fiume e l’unità sotto il governo comunista. I tre colori comunque hanno varie interpretazioni anche come prosperità e fiducia nell'avvenire; il disco bianco rappresenta la riunificazione delle due regione laotiane divise dal fiume. Il bianco rappresenta anche la società multietnica laotiana unita sotto il governo comunista. Proporzione 2:3.


1.

  • 1893-1947 [Francia, Indocina Fr.]: Regno del Laos (Prah Raja Anachak Lao, Royaume du Laos)

Adottata nel 1893 per il Regno formato dal protettorato di Luang Prabang e dai territori di Vientiane e Champasak direttamente dipendenti dalla Francia e ribattezzato Laos, dal plurale francese del nome dell'etnia lao. Il vessillo derivata da quella del Regno di Luang Prabang. In oriente il rosso è spesso il colore rappresentativo del sole. Il triplo elefante (airavata), rappresentante il dio Erawan, emblema di origine e significato incerti forse è come un mezzo per arrivare alla grandezza e saggezza, appare su uno zoccolo non gradinato, a forma di urna, forse allusivo a Luang Prabang, il cui nome significa "reliquario del divino Bang (Budda)". Il re sta in cima circondato dall'aura radiante della saggezza del buddismo, rappresentato dal mito cosmologico del monte Meru, il centro dell’universo. Il piccolo tricolore ricordava ovviamente l'autorità francese.


2.

  • 1947-1949 [Francia, Unione Indocinese]: Regno del Laos (Royaume du Laos, ພຣະຣາຊອານາຈັກລາວ Prah Raja Anachak Lao)
  • 1949-1975: Regno del Laos (Royaume du Laos, ພຣະຣາຊອານາຈັກລາວ Prah Raja Anachak Lao)

L'11 maggio 1947, allorché i tre regni laotioni furono uniti definitivamente sotto una sola corona, fu issata una nuova bandiera sancita poi dalla Costituzione del 14 settembre 1949, e confermata con l'ottenimento della piena indipendenza (avvenuta il 21 luglio 1954) e sostituita nel 1975. L'emblema del triplo elefante, ora reinterpretato come unione dei tre regni di VientianeLuang PrabangChampasak che formarono la nazione, appare semplificato (rappresenta la legge del regno), si erge ora su una specie di monte associato al dio indù Indra; il parasole (o piccolo ombrello) è fatto a gradini che simboleggiano l'ordine gerarchico della famiglia reale. La rimozione degli ornamenti multicolori ha ridotto il numero dei colori a due, rosso (rappresenta il sangue del popolo) e bianco.

 

Regno del Laos


3.

  • 1975-1991: Repubblica Democratica Popolare del Laos (ສາທາລະນະລັດປະຊາທິປະໄຕ ປະຊາຊົນລາວ Sãthãlamalid Pasãthu'paait Pasãsim Lao, République Démocratique Populaire Lao)

Bandiera nazionale, di stato e per il naviglio mercantile fluviale confermata il 2 dicembre 1975 ma già ufficiale dal 23 agosto precedente allorché prese il potere il Pathet Lao (Fronte Patriottico del Laos), movimento che usava tale vessillo sin dai primi anni '50. Proporzione 2:3.