TONGA

Tonga

Regno di Tonga

(Pule'anga Fakatu'i 'o Tonga, Kingdom of Tonga)

Bandiera nazionale, di stato e mercantile adottata nel 1866, confermata dalla Costituzione del 4 novembre 1875, ancora da quella del 1966 e negli atti del 1988, all'art. 47: "National flag. The Flag of Tonga (the flag of King George) shall never be altered but shall always be the flag of this Kingdom and the present Royal Ensign shall always be the ensign of the Royal Family of Tonga". Il rosso e il bianco sono colori comuni a moltissime isole polinesiane. Il bianco rappresenta la purezza, sia del buon cristiano che del buon tongano, rispettivamente saldi nella fede in Dio e nella chiesa, e nella tradizione del Faka Tonga, l’insieme delle tradizioni isolane che ogni buon tongano deve seguire; il rosso, simboleggia il sangue di Cristo e il suo sacrificio per l’umanità, altro segno della grande devozione religiosa. Ideata nel 1864 dal re Giorgio Tupou IV che disse: È mio desiderio che la nostra bandiera abbia la croce di Gesù, perché siamo salvati per il sacrificio compiuto da Gesù sulla Croce al Calvario. Ogni tongano dovrebbe ricordare la Croce e la bandiera dovrebbe essere di colore rosso per rappresentare il sangue versato sulla Croce per la nostra salvezza, insieme a Shirley Waldemar Baker, membro della missione wesleyana del Regno Unito, al momento della sua ascesa al trono, per celebrare la cristianità del suo popolo, per evitare confusione, si decise di limitare il precedente disegno nell'angolo in alto a sinistra, mantenendo il resto dello spazio su fondo rosso, similmente alle antiche Red EnsignForse per evitare analoghi inconvenienti, la Costituzione sancisce la perpetua immutabilità della bandiera ("Fuka ‘o Tonga, Flag of Tonga"). Proporzioni 1:2, in passato anche 2:3.


1. 

  • ca. 1840-1862: Regno di Tonga; Tongatapu (Buleaga o Toga)

Prima bandiera nazionale e marittima adottata verso il 1840 circa, durante il regno di Giorgio Tupou I, il padre del moderno Stato di Tonga; cambiata nel 1862. Introdotta su invito dei britannici, portava gli stessi colori dell’Union Flag. Le quattro croci e le grandi iniziali A e M, probabilmente per Ave Maria, testimoniavano la convinta appartenenza del re e degli abitanti al cristianesimo, cui furono convertiti nel 1826. Rappresentata in proporzioni 2:3.


2. 

  • 1862-1866: Regno di Tonga (Buleaga o Toga)

Bandiera di uso generale, adottata nel 1862 e sostituita nel 1866. Creata dal re Giorgio Tupou I, manifestava in maniera più essenziale ed efficace, rispetto al precedente modello, la fede cristiana. Ispirata forse dai missionari metodisti che portavano emblemi analoghi. Un anno dopo, però, Henry Dunant scelse lo stesso vessillo per l'organizzazione internazionale da lui fondata: la Croce Rossa

Regno di Tonga