SUDDIVISIONI

PROVINCE


CENTRALE


Provincia Centrale

(Central Provinceමධ්යම පළාත Madhyama Palata, மத்திய மாகாணம் Madhiya Maakaanam)

 

Bandiera adottata il 14 novembre 1987, il leone dorato che porta una spada e le quattro foglie di bo agli angoli su fondo marrone rappresenta il distretto di Kandy, il bianco rappresenta i distretti di Matale e quello di Nuwaraeiya che rappresentano la zona montuosa della provincia, simboleggiata dal loto bianco. Il sole e la luna sono per l'Eternità.


CENTRO-SETTENTRIONALE


Provincia Centro Settentrionale

(North Central Provinceඋතුරු මැද පළාත Uturumeda Palata; வட மத்திய மாகாணம் Wada Maththiya Maakaanam) 

 

Bandiera adottata nel 1987, simile a quella nazionale, con il bordo giallo, le due strisce verticali verdi e arancioni e le quattro foglie di Bo (ficus religiosa) nell'angolo del rettangolo cremisi. Il vessillo evidenzia la storia degli antichi Regni di Anuradhapura e Polonnaruwa. Lo stupa Thuparamaya e il pilastro di pietra all'interno del cerchio al centro rappresentano il distretto di Anuradhapura, raffigura il primo stupa (un monumento buddhista, originario del subcontinente indiano, la cui funzione principale è quella di conservare reliquie) costruito nello Sri Lanka dal re Devanampiyatissa; il cerchio contiene anche un'immagine del re Parakramabahu I il Grande, che rappresenta il distretto di Polonnaruwa; circondano il cerchio steli di riso che simboleggiano l'attività agricola, la coltivazione di questo cereale è l'importante attività economica di questo territorio.


MERIDIONALE


Provincia Meridionale

(Southern Province; දකුණු පළාත Dakunu Palata; தென் மாகாணம் Thaen Maakaanam) 

 

Bandiera adottata il 14 novembre 1987, secondo gli attuali storici, il vessillo deriva da quello usato dal re Dutugemunu, che regnò dal 161 a.C. al 137 a.C., famoso per aver unito per la prima volta lo Sri Lanka dopo aver sconfitto il signore della guerra tamil, Elara, che aveva invaso il Regno di Rajarata. Il leone che corre rappresenta la velocità senza paura e l'orgoglio, tiene una piccola spada (iluk koolaya) riflette giustizia ed equità per tutte le razze e la natura energica del popolo singalese meridionale; le quattro foglie di Bo, rappresentano il Sathara Brahma Viharana (le quattro emozioni divise del buddhismo); Meththa (Amore e Gentilezza), Karuna (Compassione), Muditha (Armonia) e Upekkha (Equanimità), infine il sole e la luna rappresentano la prosperità della stabilità e l'augustità. Esprime il detto tradizionale singalese "Fino a quando esiste il sole e la luna", sono considerati simboli di vittoria e nella forma usata sono simili a quelli del vessillo di Devinuwara Upulvan Devalaya ("Città degli Dei"). Proporzioni 2:3.


NORD-OCCIDENTALE


Provincia Nord Occidentale

(North Western Province; වයඹ පළාත Wayamba Palata; வட மேல் மாகாணம் Vada Mael Maakaanam)

 

Bandiera adottata il 14 novembre 1987. Quella Nord Occidentale è una delle province più rigogliose dello Sri Lanka è il vessillo coglie perfettamente questa florida esperienza agricola mettendo nel centro un bufalo cremisi, affiancato con i simboli del sole e della luna tutto su fondo bianco, caricato da 14 piccole stelle a croce con otto punte. L'intera bandiera è circondata da un bordo dai colori bianco-nero-cremisi. Proporzione 1:2.


NORD-ORIENTALE

1.

  • 1988-2006: Provincia Nord Orientale (North Eastern Province)

Bandiera adottata nel settembre 1988 ed abolita il 31 dicembre 2006, quando la provincia è stata divisa in due: Settentrionale ed Orientale. Il rosso è la cultura indù, il bianco simboleggia l'armonia di tutte le religioni e il verde mette in risalto la prosperità agricola. Il sole giallo brillante nel centro ricorda che la popolazione è in grado di utilizzare questa stella come fonte naturale di energia.



OCCIDENTALE


Provincia Occidentale

(Western Province; බස්නාහිර පළාත Basnahira Palata; மேல் மாகாணம் Mael Maakaanam)

 

Bandiera adottata il 14 novembre 1987, il distretto di Gampaha è rappresentato dal cobra dorato con tre teste, il leone con una frusta indica il distretto di Colombo, per esprimere la forza dell'antico Regno di Kotte, mentre l'uccello dorato raffigura il distretto di Kalutara. Agli angoli le quattro foglie di Bo, che rappresentano il Sathara Brahma Viharana (le Quattro Emozioni Divise del Buddhismo): Meththa (Amore e Gentilezza), Karuna (Compassione), Muditha (Armonia) e Upekkha (Equanimità). Proporzioni 8:17.


ORIENTALE


Provincia Orientale

(Eastern Province; கிழக்கு மாகாணம் Kil̮akku Mākāṇam; නැගෙනහිර පළාත Næ̆gĕnahira Paḷāta)

 

Bandiera adottata il 22 maggio 2007, i tre simboli all'interno rappresentano i distretti provinciali, l'aquila simboleggia Trincomalee, il pesce Batticaloa e il leone Ampara.


SABARAGAMUWA


Provincia di Sabaragamuwa

(Sabaragamuwa Provinceසබරගමුව පළාත Sabaragamuwa Palata; சபரகமுவ மாகாணம் Sabaragamuwa Maakaanam)

 

Bandiera adottata il 14 novembre 1987, fondo cremisi, come il vessillo nazionale ha quattro foglie di Bo negli angoli e al centro c'è un leone che tiene un oggetto simile a una frusta, affiancato da un sole e una luna, il tutto bordato e in giallo-oro. La giustizia, l'equità e il coraggio sono rappresentati dal leone con la frusta, mentre le foglie di Bo si riferiscono al Sathara Brahma Viharana (le Quattro Emozioni Divise del buddhismo): Meththa (Amore e Gentilezza), Karuna (Compassione), Muditha (Armonia) e Upekkha (Equanimità). Proporzioni 2:3.


SETTENTRIONALE


Provincia Settentrionale

(Northern Province; வட மாகாணம் Vaṭa Mākāṇam; උතුරු පළාත Uturu Paḷāta)

 

Bandiera adottata il 22 maggio 2007, ha il simbolo del sole al centro, che indica la sinergia del potere e delle fonti dell'energia naturale della provincia; mentre le tre strisce verticali, con il rosso si indica cultura e la religione hinduista, con il bianco la pace e armonia tra i popoli e con il verde l'agricoltura, è circondata da un bordo blu che rappresenta le risorse oceaniche che lo Sri Lanka, in quanto isola, possiede in abbondanza. Proporzione 1:2.


UVA


Provincia di Uva

(Uva Province; ඌව පළාත Uva Palata; ஊவா மாகாணம் Uva Maakaanam)

 

Bandiera adottata ufficialmente il 14 novembre 1987, il complicato disegno riprende un antico vessillo donato alla provincia di Uva dal re Sri Wickrama Rajasinghe che governò il Regno di Kandy dal 1798-1815, è caricato da un cigno, che rappresenta la piacevolezza, l'innocenza, la grandezza e la regalità.