PARAGUAY

Paraguay

Repubblica del Paraguay

(República del ParaguayTetã Paraguái)

Bandiera valida per tutti gli impieghi, adottata ufficialmente il 27 novembre 1842. I colori vennero influenzati dal tricolore francese, che è un simbolo di liberazione, il Congresso Generale Straordinario adottò una legge sulla bandiera nazionale e i simboli araldici del Paraguay. Il primo articolo recita: "Manda y que el Ordena Pabellón de la República mare el mismo que hasta aquí ha tenido la Nación con las Variaciones convenientes, es esto, Una bandera compuesta de tres fajas horizontales, Colorada, blanca y azul. De un lado el Escudo Nacional con Una Palma y una Oliva entrelazadas en el vértice y abiertas en la superficie, resaltando en el medio de ella una estrella. En la Orla Una inscripción distribuida que dice: 'República del Paraguay '. En el lado opuesto un círculo y con la inscripción 'Paz y Justicia' en el centro un león en la base di del símbolo de la libertad". Nella Costituzione del 25 agosto 1967, all'art. 4: " Los símbolos de la Patria, son: 1) El Pabellón de la República consistente en una bandera compuesta de tres franjas horizontales iguales: colorada, blanca y azul, llevando de un lado, en el medio, el Escudo Nacional, de forma circular, que se describe como una palma y una oliva entrelazadas en el vértice y abiertas en la parte superior, resaltando en medio de ellas una estrella y en la orla, una inscripción distribuída que dice “República del Paraguay”; y en el reverso, y en la misma posición, un círculo con la inscripción distribuída: “Paz y Justicia”, figurando en el centro un león en la base del símbolo de la libertad; (...)".

Il simbolismo dei colori è molto ricco per i paraguayani. Il rosso indica patriottismo, coraggio, eroismo, uguaglianza e giustizia; il bianco sta per purezza, fermezza, unione e pace; e il blu rappresenta tranquillità, amore, conoscenza, verità e libertà. La bandiera ha la caratteristica distintiva, unica al mondo, di mostrare due emblemi differenti sui due lati, presenta quindi un fronte ed un retro. L’emblema sul recto rappresenta la “stella di maggio”, che ricorda la dichiarazione d’indipendenza avvenuta il 14 maggio 1814; sul verso c’è il “sigillo del tesoro” con un leone seduto a guardia di un berretto frigio e la scritta paz y justicia. Gli emblemi, sostanzialmente immutati dal 1842, sono tuttavia rappresentati con molte variazioni artistiche. Tra il 1990 e il 1991 sono apparsi sulla bandiera emblemi sensibilmente modificati nel disegno, che appare nettamente rimodernato. Da quello sul retro è scomparsa la dicitura República del Paraguay e, su ambedue, il bordo tricolore è stato sostituito da un cerchio nero. Per il resto sono mantenuti gli stessi simboli degli emblemi precedenti. Il 15 luglio 2013, con decreto 11.400, n. 3771, lo stemma di Stato e il sigillo del Tesoro sono stati nuovamente ridisegnati, avvicinandoli come aspetto a quelli della prima bandiera del 1842. Non sono però ricomparsi i bordi tricolore. Proporzioni fissate in 3:5 nel 1988; precedentemente variabili tra 2:3 e 1:2.

Giorno della Bandiera

14 maggio

Nomignolo

 

Colori

 


1.

  • 1811 : Paraguay

Isolata da gran parte del resto del dominio spagnolo nell’America meridionale, il Paraguay ha sviluppato un design unico per la sua bandiera. Il più antico vessillo conosciuto era basato sulla bandiera spagnola; aveva strisce orizzontali di blu-giallo-rosso con uno stemma, il suo aspetto esatto non è noto. Più tardi il colore blu venne utilizzato in diverse bandiere, di cui una con delle strisce orizzontali uguali di blu e giallo. Una bandiera con questi tre colori fu usata nel 1810 da una piccola spedizione militare in Paraguay comandata da Manuel Belgrano. Questa spedizione fu inviata dal governo provvisorio di Buenos Aires (istituito il 25 maggio 1810). A quei tempi il governo di Asunción non sosteneva ancora la via autonomista e rimase fedele alla corona spagnola. La spedizione di Belgrano fu sconfitta. Alcuni mesi dopo, nel 1811, quando i paraguaiani scelsero la via dell'autonomia, furono alzate bandiere con questi colori.


2.

  • 1811: Paraguay

Un'altra bandiera utilizzata provvisoriamente (dal 15 maggio al 6 giugno 1811) era blu, con una stella bianca nell'angolo superiore vicino al punto di alzata.


3.

  • 1811: Paraguay

Ancora un'altra bandiera utilizzata provvisoriamente (dal 6 al 17 giugno 1811) era verde. bianca e blu a strisce orizzontali.


4.

  • 1812-1815 : Repubblica del Paraguay (República del Paraguay)

La prima bandiera nazionale di uso corrente fu alzata il 15 agosto 1812, voluta da José Gaspar Rodríguez de Francia, uno dei padri della patria. I colori rosso-bianco-blu, con la striscia bianca leggermente più ampia rispetto alle altre due, furono probabilmente ispirati alla rivoluzione francese, erano apparsi già nei primi anni del XIX secolo e fissati stabilmente nel 1812. Servì da modello alla bandiera definitiva introdotta dal Congresso generale tenuto il 25 novembre 1842. Dal 1826 al 1840 fu affiancata da una bandiera azzurra di cui non si conosce l’aspetto, che era il vessillo personale di Rodríguez de Francia. 


5.

  • 1820-1826 : Repubblica del Paraguay (República del Paraguay)

Probabilmente dal 1820 al 1826 fu in uso un tricolore con i colori invertiti.


6.

  • Repubblica del Paraguay (República del ParaguayTetã Paraguái)
Repubblica del Paraguay
1842-1967; 2:3

1967-1988; 1:2
1967-1988; 1:2

Repubblica del Paraguay
1988-1990; 3:5
Repubblica del Paraguay (1842-1967; 2:3)

Repubblica del Paraguay
1990-2013; 3:5




SUDDIVISIONI