OMAN

Oman

Sultanato di Oman

(سلطنة عُمان Saltanat 'Oman)

Bandiera nazionale, di stato, da guerra (a terra) e mercantile adottata ufficialmente il 18 novembre 1995. Colori tradizionali degli Stati del Golfo, il rosso è l’espressione del combattimento e della gloria; il verde, colore dell’Islam, rappresenta la fertilità della terra; il bianco sta per la purezza e la pace. Ufficiosamente questi colori stanno per il Sultanato costiero di Mascate (rosso); le dolci colline del Dhofar, il Gebel Akhdar (il Monte Verde) e le coltivazioni a terrazza che donano prosperità (verde) e per l’Imanato di Oman (bianco). Nel cantone è posto l'emblema di stato delineato in rosso, risalente al 1940; è costituito da un khanjar, pugnale locale, accollato a due sciabole riposte nei loro foderi e caricato da un cinturone. Il tutto riccamente decorato. Proporzioni 1:2.


1.

  • 1970-1985: Sultanato di Oman (سلطنة عُمان Saltanat 'Oman)

Bandiera nazionale, di stato, da guerra (a terra) e mercantile adottata ufficialmente il 17 dicembre 1970, quando il sultano Qābūs ibn Sa’īd modernizzò la nazione e di conseguenza modificò anche la denominazione ufficiale da Mascate e Oman, semplicemente in OmanInizialmente le proporzioni del drappo erano 2:3 e i pannelli bianco e verde occupavano i due terzi della sua lunghezza ed erano alti il doppio della striscia centrale rossa. 


2.

  • 1985-1995: Sultanato di Oman (سلطنة عُمان Saltanat 'Oman)

Nel 1985 il suo disegno subì alcuni aggiustamenti.

Sultanato di Oman




  • 1954-1959: Imamato di Oman; Stato dell'Oman (

    عُمان الوسطى

     

    Umān al-Wusṭā; 

    State of Oman)

Bandiera dell'Imamato di Oman, all'interno, costituito nel 1954 dall'imam Ghālib bin Alì nel tentativo di affrancarsi, dopo anni di pacifica convivenza, dal Sultanato di Mascate. Stato e bandiera scomparvero nel 1959 con la sconfitta e l'esilio dell'imam. La scritta, leggibile da destra a sinistra su entrambi i lati del drappo, riporta il versetto 13, surah LXI, del Corano, "vittoria e libertà con l'aiuto di Dio".