CARACIAI-CIRCASSI


Repubblica dei Caraciai-Circassi

(Карачаево-Черкесская Республика Karachayevo-Cherkesskoy Respubliki)

Bandiera adottata con decisione dell’Assemblea Nazionale il  26 luglio 1996 e confermata dalla legge n. 38-RH del 10 ottobre 2002, all’art. 1: “Государственный флаг Карачаево-Черкесской Республики представляет собой полотнище из трех равновеликих горизонтальных полос: верхней - светло-синего, средней - зеленого и нижней - красного цвета. В центре полотнища - светлый круг (кольцо), в котором - восходящее из-за гор солнце с пятью широкими сдвоенными и шестью тонкими и короткими лучами. (…)”. Secondo l'interpretazione ufficiale dei colori della bandiera, rappresentano i principali gruppi etnici della Repubblica; l’azzurro rappresenta i popoli turchi, Caraciai e Nogai; il verde simboleggia i circassi  e gli abazi; mentre il rosso la popolazione slava. Secondo un'altra spiegazione invece l'azzurro chiaro simboleggia la luce del Mondo, la buona fede e la tranquillità; il verde è il colore principale della natura, simbolo di fertilità, ricchezza e di creatività, la giovinezza e allo stesso tempo la saggezza e la moderazione; il rosso è un colore solenne, simbolo di calore e vicinanza tra i popoli. L'emblema al centro in un cerchio luminoso (anello) è il sorgere del sole raggiante sulle montagne che rappresenta l'Elbrus, la "montagna eterna", in segno di forza e ottimismo. Proporzioni 1:2 (anche 2:3).

1.

  • 1993-1994 [Russia]: Repubblica dei Caraciai e dei Circassi (Карачаево-Черкесская Республика Karaciaievo-Cerkesskaija Respublika, Karaçaystan-Cierkesy)

La prima bandiera venne introdotta provvisoriamente il 2 febbraio 1993, era una riproposizione del tricolore russo, ma, a differenza dell'originale, la tonalità dell'azzurro tendeva al viola ed il rosso era trasformato in blu. Sostituita il 3 febbraio 1994 con risoluzione n. 76-XXI.

Repubblica dei Caraciai-Circassi