IOWA


Stato dello Iowa

(State of Iowa)

Bandiera nata come vessillo reggimentale e dallo Iowa General Assembly, adottata ufficialmente di stato il 29 marzo 1921. Una striscia azzurra e una rossa aggiunte alla precedente versione, rendono più evidenti i colori nazionali, oltre a richiamare il tricolore francese in ricordo della prima colonizzazione. L’aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) reca nel becco un lungo nastro con il motto OUR LIBERTIES WE PRIZE AND OUR RIGHTS WE WILL MAINTAIN (= Abbiamo conquistato le nostre libertà e manterremo i nostri diritti). Rappresentata sia con nastro blu e scritta bianca, sia viceversa.

 

Secondo l'autrice "la bandiera dello Iowa dovrebbe abbracciare la storia dal momento della sua occupazione da parte degli indiani, scoperta dai francesi e l'acquisto da parte di Napoleone da Jefferson, alla sua ammissione nell'Unione, fino al tempo presente. Tutto questo deve essere rappresentato in un disegno così semplice che sia i bambini della scuola che gli adulti devono essere in grado di riconoscere il suo simbolismo e sapere che significa. (...) Il bianco è stato scelto per simboleggiare la pagina non scritta della storia all'inizio dello Stato, quando i primi nativi americani vivevano nelle praterie e rappresenta la purezza. Il blu rappresenta la lealtà, la giustizia e la verità e il rosso per il coraggio". Sotto l'aquila il nome dello Stato, "Le madri ritengono che "Iowa" nel colore del sangue è il simbolo del sacrificio che i nostri ragazzi possono fare per noi". Autrice: Dixie Cornell Gebhardt. Proporzioni 3:4.

Giorno della Bandiera / Iowa State Flag Day

29 marzo


1.

  • 1917-1921 [U.S.A.]: Stato dello Iowa (State of Iowa)

Bandiera di stato semiufficiale adottata l'11 maggio 1917, nata per opera dell’associazione delle Daughters of the American Revolution. Lo Iowa divenne parte degli U.S.A. il 28 dicembre 1846, ma non prese mai in considerazione l'adozione di un vessillo che rappresentasse lo Stato, ciò si rese necessario quando, nel 1917, i miliziani della Guardia Nazionale dello Iowa di stanza lungo il confine messicano durante la Prima Guerra Mondiale, videro le unità degli altri stati identificarsi con le bandiere, così gli Iowans ritennero che pure loro dovevano possederne una in cui riconoscersi. Proporzioni 3:5.