GUINEA EQUATORIALE

Guinea Equatoriale

Repubblica della Guinea Equatoriale

(República de Guinea Ecuatorial, République de Guinée Equatoriale, República da Guiné Equatorial)

Bandiera nazionale e di stato, ufficiale dal 1969 ed abbandonata nel 1973; ripristinata il 21 agosto 1979. La bandiera portò sempre lo stemma per tutti gli impieghi. Il verde rappresenta la foresta pluviale; il bianco la pace e il rosso il sangue versato per lotta per l’indipendenza. Il triangolo azzurro simboleggia l'oceano Atlantico che separa la parte continentale del paese da quella insulare. Lo stemma deriva da quello concesso dalla Spagna alla ex colonia di Rio Muni; vi è raffigurato l'albero tradizionale della seta (Asclepias fruticosa), noto come l'albero di Dio, sotto cui, si dice, fu firmato il trattato che assoggettò la regione alla Spagna; lo scudo è sormontato da sei stelle in rappresentanza del territorio continentale di Mbini (già Rio Muni) e delle isole, Bioko (fino al 1970 Fernando Poo), Pegalu, le due Elobey (Chico e Grande) e Corisco. Sotto, il cartiglio con il motto UNITAD PAZ JUSTICIA. Proporzioni 5:8.


1.

  • 1968-1969: Repubblica della Guinea Equatoriale (República de Guinea Ecuatorial, République de Guinée Equatoriale)

La bandiera nazionale issata al momento dell'indipendenza, 12 ottobre 1968, non portava lo stemma, che è stato aggiunto nel 1969.


2.

  • 1973-1979: Repubblica della Guinea Equatoriale (República de Guinea Ecuatorial, République du Guinée Equatoriale)

Bandiera nazionale e di stato, adottata in seguito ad un colpo di stato attuato da Francisco Macías Nguema, nel 1973, (nel novembre apparve ufficialmente all'O.N.U.), era la stessa nei colori e forma ma lo stemma venne modificato. Esso, più correttamente definibile come "emblema", mostrava un gallo, simbolo del Partido Único Nacional de los Trabajadores (= Partito Unico Nazionale dei Lavoratori), nell'atto di cantare, simbolo del risveglio della nazione, sotto il quale erano riuniti sei diversi attrezzi da lavoro (zappa, piccone, due diverse asce, machete e relativo affilatoio) rappresentanti nel loro insieme lo sforzo per costruire il paese. Era mantenuto il cartiglio con il motto UNITAD PAZ JUSTICIA, cui se ne aggiungeva un secondo con la parola  TRABAJO (= lavoro). Abolita il 21 agosto 1979 quando fu ristabilito il precedente regime. Rispetto alla precedente cambiava solo lo stemma di stato. 

Repubblica della Guinea Equatoriale