TAGIKISTAN

Tagikistan

Repubblica del Tagikistan

(Ҷумҳурии Тоҷикистон Çumhurii Toçikiston)

Bandiera nazionale e di stato approvata col regolamento del 24 novembre 1992 (durante la XVI sessione del Soviet Supremo della Repubblica riunito ad Arbob) alcuni mesi dopo l'abolizione della precedente sovietica (nell'intervallo furono usate insegne improvvisate sempre a strisce rosse, bianche e verdi). In base a tale disposizione, art. 170: "1. Государственный флаг Республики Таджикистан является символом государственного суверенитета Республики Таджикистан, нерушимого союза рабочих, крестьян и интеллигенции, дружбы и братства всех народов, проживающих в республике. 2. Государственный флаг Республики Таджикистан представляет собой прямоугольное полотнище, состоящее из трёх горизонтально расположенных цветных полос: верхней полосы красного цвета и равной ей по ширине нижней полосы зелёного цвета; средней белой полосы, составляющей полторы ширины цветных полос. На белой полосе на расстоянии половины длины полотнища от древка изображены золотом стилизованная корона и полукруг из семи звезд над ней. (...)". (= "1. La bandiera nazionale della Repubblica del Tagikistan è un simbolo della sovranità statale della Repubblica del Tagikistan, l'alleanza indistruttibile di operai, contadini e intellettuali, amicizia e fratellanza di tutti i popoli che vivono nel paese. 2. La bandiera nazionale della Repubblica di Tagikistan è un panno rettangolare, costituito da tre strisce orizzontali: la banda superiore di colore rosso e pari a sulla larghezza striscia fondo di colore verde; striscia bianca media, rendendo metà della larghezza delle bande di colore. Sulla fascia bianca ad una distanza pari alla metà della lunghezza della bandiera dal pennone stilizzata corona d'oro e un semicerchio di sette stelle sopra di esso. (...)", confermata con decreto n. 892 dell'11 dicembre 1999 e ancora con legge dell'11 marzo 2007. Il rosso rappresenta l'unità del paese e l'amicizia con tutti i popoli del mondo, nonché le alte montagne; il bianco il cotone, una delle maggiori ricchezze del paese, la neve e il ghiaccio; il verde le valli, la religione e la speranza nel futuro. L'emblema centrale in giallo-oro, contornato da sette stelle, rappresenterebbe una corona stilizzata. Autori sono: Z. Habibullaev, A. Zanevsky, L. Dodkhudoeva, N. Ignatushina e M. Saydaliev. Proporzioni 1:2.


1.

  • 1929 [U.R.S.S., Uzbekistan]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Tagika (Таджикской АССР)

Bandiera stabilita il 23 febbraio 1929, con una risoluzione del Presidium del Comitato Esecutivo Centrale della Repubblica Autonoma Tagika, rossa (scarlatta) con nel lato sinistro nell'angolo in corrispondenza dell'asta dell'emblema costituito da dost dorata (falce locale) e un martello posato trasversalmente con le impugnature verso il basso e situato nei raggi del sole dorato, circondato da una corona di spighe di grano a destra e un ramo di cotone a sinistra su uno fondo arancione. Intorno l'iscrizione "Lavoratori di tutti i paesi, unitevi!", in alto in alfabeto arabo e in basso in caratteri cirillici.


1.

  • 1929 [U.R.S.S., Uzbekistan]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Tagika (Таджикской АССР)
  • 1929-1931 [U.R.S.S.]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Tagika

Bandiera adottata con la Costituzione del 28 aprile 1929, art. 105, il disegno era molto peculiare per una Repubblica Autonoma (all’interno dell’Uzbekistan). Nel cantone, anziché le solita iscrizione, figurava l'emblema di stato in generose dimensioni, con simboli socialisti (con la falce di tipo locale, detta dost), il motto "Proletari di tutto il mondo unitevi!", rami di cotone e spighe di grano. Su un grande crescente, il nome dello stato in caratteri arabi antichi e in russo. 


3.

  • 1931-1935 [U.R.S.S.]: Repubblica Socialista Sovietica Tagika

Secondo la Costituzione del 24 febbraio 1931, l'art. 93, prescriveva che: "La bandiera nazionale (…) è costituita da un panno di colore rosso (scarlatto), con nell'angolo sinistro vicino all’asta le lettere d'oro "Tadzh.S.S.R ". Ma è probabile che sul vessillo comparisse la scritta in tagico "C.S.S. Toçikiston" e poi per la traduzione dei termini  "socialista" in ictimotija e “sovietica” in şuroviji cosicché vi era abbreviato "ç.i.ş.toç." Proporzioni 1:2

Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan

4.

  • 1935-1936 [U.R.S.S.]: Repubblica Socialista Sovietica Tagika
  • 1936-1938 [U.R.S.S.]: Repubblica Sovietica Socialista Tagika (Республикаи Советии Социалистии Тоҷикистон, Respublikai Sovetii Socialistii Todžikiston; Таджикская Советская Социалистическая Республика, Tadžikskaja Sovetskaja Socialističeskaja Respublika)

Il 4 luglio 1935, viene adottata ancora una nuova versione, nell'angolo in alto a sinistra vengono aggiunti sopra il nome della Repubblica in tagico e russo, la falce e martello, tutto in oro.


5.

  • 1938-1940 [U.R.S.S.]: Repubblica Sovietica Socialista Tagika (Республикаи Советии Социалистии Тоҷикистон, Respublikai Sovetii Socialistii Todžikiston; Таджикская Советская Социалистическая Республика, Tadžikskaja Sovetskaja Socialističeskaja Respublika)

Nel 1938, la variazione più evidente riguardava la sigla in tagico (in caratteri latini), con una "R" al posto della "Ç", per il cambio del termine Çumhurijati con Respublikai (che significano entrambi "Repubblica").

Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan

5.

  • 1940-1953 [U.R.S.S.]: Repubblica Sovietica Socialista Tagika (Республикаи Советии Социалистии Тоҷикистон, Respublikai Sovetii Socialistii Todžikiston; Таджикская Советская Социалистическая Республика, Tadžikskaja Sovetskaja Socialističeskaja Respublika)

Un decreto del soviet supremo tagico del 28 settembre 1940 stabilì che ambedue le scritte fossero in cirillico. 

7.

  • 1953-1991 [U.R.S.S.]: Repubblica Sovietica Socialista Tagika (Республикаи Советии Социалистии Тоҷикистон, Respublikai Sovetii Socialistii Todžikiston; Таджикская Советская Социалистическая Республика, Tadžikskaja Sovetskaja Socialističeskaja Respublika)
  • 1991-1992: Repubblica dei Tagikistan (Ҷумҳурии Тоҷикистон Çumhurii Toçikiston)

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le repubbliche che facevano parte dell'U.R.S.S. modificarono le loro bandiere con delle strisce dai colori nazionali. Il Tagikistan fu l'ultimo dei 15 membri ad agire. Il 20 marzo 1953, il Tagikistan aggiunse due strisce orizzontali, bianco su verde chiaro, alla bandiera rossa sovietica. Il verde rappresentava la viticoltura e la produzione agricola, mentre il bianco stava per il cotone che aveva reso famosa la Repubblica. Riconfermata nel 1978, con l'art. 170, non cambiò il 9 settembre 1991, allorché fu proclamata l'indipendenza, non essendo previsto alcun nuovo modello. Autore: M. P. Shlykov.

Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan


8.

  • 1992: Repubblica dei Tagikistan (Ҷумҳурии Тоҷикистон Çumhurii Toçikiston)

Il 2 marzo 1992 fu anche alzata all’O.N.U., ma con strisce in proporzioni 3:1:1:1. Tuttavia il 7 maggio 1992 durante gli scontri che seguirono l'indipendenza, fu ammainata a furor di popolo.

Repubblica  del Tagikistan