N


NA-GRIAMEL

> (NUOVE EBRIDI > VANUATU)

1.

  • 1975-1977: Federazione Na-Griamel (Na-Griamel Federation)

Bandiera alzata il giorno della proclamazione dell’indipendenza (27 dicembre 1975) e ammainata nel 1977, con lo scioglimento della Federazione. Preparata negli U.S.A. dai sostenitori dello stato separatista, che erano ispirati da interessi soprattutto economici. La stretta di mani di diverso colore simboleggiava l’armonia tra i popoli; le forme verdi rappresentavano le foglie di due piante locali, nagria (del genere Euphorbiaceae)  e namele (Cycas seenannii), dalle quali la Federazione traeva il nome. Attualmente Na-Griamel è un movimento politico. Proporzioni 2:3, anche 3:5.



NUOVA AFRICA

< STATI UNITI D'AMERICA

  • 1968-(...): Repubblica della Nuova Africa (The Republic of New Afrika)

La Repubblica della Nuova Africa (R.N.A.) è una comunità e un gruppo politico nazionalista nero stabilitosi a Detroit (in Michigan) negli Stati Uniti d'America, nel marzo del 1968. Proclamatasi sovrana, non ha mai controllato i territori reclamati. Il manifesto originale della R.N.A. richiedeva  la cessione da parte degli Stati Uniti d'America, della Louisiana, Mississippi, Alabama, Georgia e Carolina del Sud più il pagamento di 400 miliardi di dollari come risarcimento per le ingiustizie subite dai neri americani durante la schiavitù coloniale. Queste concessioni dovevano essere la base per una futura nazione nera indipendente.



NUOVA RUSSIA

< UCRAINA

  • 2014: Stato Federale della Nuova Russia (Федеративное Государство Новороссия Federativnoe Gosudarstvo Novorossija)
  • 2014-2015: Unione delle Repubbliche Popolari (Союз Народных Республик Soyuz Narodnykh Respublik) 

Bandiera approvata il 31 maggio 2014 ed abolita il 20 maggio 2015, con la fine del progetto di fusione tra le regioni ucraine indipendentiste di Donetsk, autocostituitasi Repubblica il 7 aprile 2014 e di Luhansk, anch'essa autocostituitasi in Repubblica il successivo 27 aprile. Il 24 maggio, in seguito ad un referendum, diedero vita alla Nuova Russia (Novorossija). Era una variante della bandiera di guerra caricata dallo stemma, il rosso richiama il vessillo della Comune di Parigi, mentre la croce di Sant’Andrea, il santo patrono della Russia, fondatore della Chiesa di Costantinopoli e all’origine dell’evangelizzazione in quelle terre. Un tricolore orizzontale (bianco-oro-nero) venne presentato ad agosto 2014 come potenziale bandiera nazionale, ma poi il progetto di creazione di questo stato venne abbandonato. La bandiera era basata sul vessillo della marina della Federazione Russa. Ricorda anche la bandiera degli Stati Confederati d'America. Proporzioni 2:3.