O


OSSEZIA DEL SUD

< GEORGIA

  • Repubblica dell'Ossezia del Sud - lo Stato di Alania  (Республикӕ Хуссар Ирыстон / Паддзахад Аллонстон Respublikæ Xussar Iryston / Paddzaxad Allonston; Республика Южная Осетия / Государство Алания Respublika Yuzhnaya Osetiya / Gosudarstvo Alaniya)
  • Ossezia del Sud (სამხრეთ ოსეთი Samkhret Oseti)

Anche se il tricolore è menzionato nelle leggende epiche della osseti, come un simbolo nazionale, è iniziato ad essere utilizzato solo nel 1989, con l'ascesa del movimento nazionale, adottata con l'art. 155 della Costituzione del 26 novembre 1990: "1. Государственный флаг Республики Южная Осетия (...) Конституции (...) представляет собой прямоугольное полотнище, состоящее из трех горизонтальных равновеликих цветных полос. Верхняя полоса – белого цвета, средняя полоса - красного цвета, нижняя полоса - золотисто-желтого цвета. (...)", ufficiale con la legge sulla bandiera nazionale del 13 gennaio 1992, confermata con risoluzione del Consiglio Supremo il 30 marzo 1992 che ha approvato il regolamento. Il simbolismo dei colori non è spiegato ma il bianco fa riferimento ai principi Sciti (il cui fondatore della casata, secondo la leggenda, aveva i capelli bianchi); il rosso e il giallo-oro sono per la casta militare (i guerrieri avevano i capelli rossi e i baffi dorati). Il bianco è anche considerato il colore della purezza morale degli osseti; il rosso è il coraggio; l'oro sta per la ricchezza. Autore: Yu. S. Gagloyti. Proporzioni: 1:2.

---------------------------------------------------------------------------------------

Amministrazione Provvisoria dell'Ossezia del Sud  

(სამხრეთ ოსეთის დროებითი ადმინისტრაცია Samkhret' Oset'is droebit'i administrats'ia)

E' un organo amministrativo che la Georgia considera come il governo legale. E’ stato istituito come misura transitoria che a partire dal 2007, propone lo status di Repubblica Autonoma all'interno dello stato georgiano. Adotta la stessa identica bandiera.