MICRONAZIONI


ISOLA DELLE ROSE

> ITALIA

  • 1968-1969: Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose (Esperanta Respubliko de la Insulo de la Rozoj)

L'Isola delle Rose fu il nome dato a una piattaforma artificiale costruita dall'ingegnere Giorgio Rosa, pur dandosi un governo, una moneta e un'emissione postale, non fu mai formalmente riconosciuta da alcun Paese del mondo come nazione indipendente. Occupata dalle forze di polizia italiane il 26 giugno 1968 e sottoposta a blocco navale, l'Isola delle Rose fu demolita nel febbraio 1969. Venne istituita anche una bandiera di colore arancione caricata al centro dello stemma repubblicano, rappresentante tre rose rosse, con gambo verde fogliato, raccolte sul campo bianco di uno scudo sannitico, così come descritto dalla Costituzione.



MINERVA

> TONGA

  • 1972: Repubblica di Minerva (Republic of Minerva)

Bandiera adottata il 19 gennaio 1972, quando il milionario immobiliare Michael Oliver, della Phoenix Foundation, cercò di fondare un paese libertario sulle barriere coralline nel Pacifico. Una spedizione tongana fu inviata per far valere il reclamo, arrivando il 18 giugno 1972. Il reclamo di Tonga sulla barriera corallina fu riconosciuto dal South Pacific Forum nel settembre dello stesso anno. Nel 1982, un gruppo di americani guidati di nuovo da Morris Davis tentò di occupare le barriere coralline, ma furono costretti a lasciare dalle truppe tongane dopo tre settimane. Il blu del vessillo era l'Oceano, mentre la fiaccola era la luce che splendeva, richiamandosi al nome della Repubblica.




REDONDA

  • Regno di Redonda (Reino de Redonda)

Bandiera disegnata da Javier Mariscal.



SAUGEAIS

> FRANCIA

  • 1981-(...): Repubblica di Saugeais (République du Saugeais)

La storia di Saugeais risale al 1135. A quel tempo, Landry di Joux cedette alla Chiesa, nella persona delll'arcivescovo di Besançon, terre incolte dell'alta valle del Doubs. I monaci svizzeri e savoiardi liberarono questo territorio di cento chilometri quadrati, alle porte della Svizzera. Costruirono l'abbazia e trovarono undici villaggi dove si diffuse il sauget patois. Dopo la Rivoluzione francese lo Stato fu annesso alla Francia e i monaci persero il potere sulla regione. Fu solo nel 1947 che nacque la Repubblica. Bandiera adottata nel 1981, i colori dovrebbero essere tratti da quelli di Besançon, nel centro c'è lo stemma (disegnato nel 1973 da Henri de Saint-Ferjeux), ripreso dall'abbazia di Montbenoît, il pastorale rappresenta l'abbazia, l'elmo i signori di Joux, i monti e l'abete le Alpi del Giura e la fascia ondata, il fiume Doubs. Proporzioni 2:3.


SEALAND

> REGNO UNITO

  • 1967-(...): Principato di Sealand (Principality of Sealand)

Bandiera adottata il 2 settembre 1967. Sealand è una micronazione situata a poche miglia dalla costa inglese. Una struttura artificiale creata dal governo inglese durante la Seconda Guerra Mondiale, occupata fin dal 1967 dalla famiglia Bates, che la proclamarono "Principato con sovranità indipendente". Sealand in realtà non è riconosciuta come Stato sovrano da nessuna nazione del mondo. Il rosso rappresenta Paddy Roy Bates, il fondatore e primo "sovrano" della micronazione; il bianco rappresenta i valori della virtù e della purezza percorsi dai Principi di Sealand. Infine, il nero rappresenta il periodo in cui Roy Bates gestiva la radio pirata, che lo ha portato a fondare la micronazione