A


AMBAZONIA

  • Repubblica Federale dell'Ambazonia (Federal Republic of Ambazonia)

Bandiera utilizzata e progettata dal Consiglio Nazionale del Camerun del Sud (Southern Cameroons National Council) e issata il 30 dicembre 1999, è descritta sommariamente nell'art. 4, comma 2, nella Costituzione provvisoria. La Repubblica è stata proclamata il primo ottobre 2017. I colori azzurro e bianco, stanno per la democrazia e la purezza. La colomba col ramoscello d'ulivo è il simbolo universale della pace, in volo è la libertà; le 13 stelle dorate rappresentano le 13 contee.


ARABISTAN / AHWAZ

< IRAN

  • Repubblica dell'Arabistan / Repubblica di al-Ahwaz

La bandiera adottata da un governo in esilio è tricolore orizzontale di verde-bianco-nero con un triangolo rosso nel punto di alzata caricato da una mezzaluna e una stella di otto punte, in verde la scritta in caratteri cufici "Dio è grande".


AZERBAIGIAN

> (IRAN)

  • 1945-1946: Governo Popolare dell'Azerbaigian (Azərbaycan Milli Hökuməti; Азербайджанское народное правительство Azerbajdžanskoje Narodnoje Praviteljstvo)

Stato fondato il 18 novembre 1945, quando il Firqah-i Dimukrat (Partito Democratico Azero), a Tabriz nel nord dell'Iran, annunciò la formazione della nuova entità statale, con il supporto dell'esercito sovietico. Si dissolse l'11 dicembre 1946, quando al ritiro sovietico, l'esercito iraniano, sostenuto dagli U.S.A. e Regno Unito, riprese il totale controllo.